Perugia, alla Villa del Colle del Cardinale la mostra di arte postale Sweet Miel Art

PERUGIA – Pronta ad aprire le sue porte al pubblico il prossimo 12 settembre  alle ore 10.00 la suggestiva limonaia della Villa del Colle del Cardinale di Perugia con la mostra Sweet Miel Art a cura di Gianni Romizi, conclusione del progetto di arte postale-mail art del 2021. In mostra centinaia di originali lavori inviati per posta a Perugia da artisti provenienti da tutto il mondo.

L’arte postale dagli anni Settanta è un muoversi di opere in un ampio circuito internazionale al di fuori del mercato e garantisce libertà d’espressione e un elevato flusso dei lavori che, senza fini di lucro, raggiungono ovunque singoli artisti o progetti a tema. Il curatore Romizi da anni promuove iniziative legate alla mail-art in tutta l’Umbria. La mostra, ospitata nello spazio concesso dalla Direttrice dello storico complesso, Dottoressa Ilaria Batassa, sarà anche occasione per visitare la splendida villa, gioiello unico per forma ed eleganza, realizzata verso la fine del Cinquecento dall’Architetto Galeazzo Alessi per il Cardinale Fulvio della Corgna, nipote del Papa Giulio III, nonché il parco circostante caratterizzato da alberi monumentali e secolari, percorsi e paesaggi unici.

COS’E’ L’ARTE POSTALE

L’arte postale, o mail art – spiega Vittore Baroni in Arte Postale – Guida al network della corrispondenza creativa – è un fenomeno artistico planetario, erede di Dada e Fluxus, che dagli anni Sessanta coinvolge migliaia di operatori in un circuito creativo virtuoso con caratteristiche utopiche e libertarie. La cassetta delle lettere viene utilizzata per tessere reti di contatti e sinergie tra artisti visivi, scrittori, poeti, musicisti o anche semplici curiosi, veicolando ogni genere di materiale che si presti ad essere trasmesso per via postale. Mail art non è solo la creazione di francobolli di nazioni immaginarie, cartoline da altri mondi o buste fantasiosamente affrescate, ma anche l’autoproduzione e diffusione di riviste e libri, cd e dvd, figurine e opere tridimensionali, lavori a più mani frutto di collaborazioni a distanza e progetti collettivi.

L’esposizione, che si protrarrà fino alla fine dell’anno, sarà visitabile durante tutti i fine settimana dalle ore 10.00 alle 19.00. Ingresso libero.

Sito ufficiale www.mail-art.it

Redazione Vivo Umbria: