Perugia, alla Biblioteca delle donne Laura Cipollone la mostra sulla pianista Fanny Mendelssohn

PERUGIA – Il Centro Pari Opportunità della Regione Umbria ospita fino a gennaio 2023, alla Biblioteca delle donne “Laura Cipollone”, la mostra dal titolo “MUSICA ASSOLUTA. Fanny Mendelssohn, la breve e sorprendente vita di una compositrice irriducibile” a cura di Grimm Twins, duo artistico composto da Barbara Lachi & Ayumi Makita. Il progetto, oltre che dal Centro Pari Opportunità, è sostenuto dal Goethe Institut e Istituto Tedesco Perugia.

Fanny Mendelssohn, (Amburgo 1805 – Berlino 1847), è una pianista ammirata e rispettata di grande sensibilità – spiegano dal Centro Pari Opportunità -, compositrice di naturale talento, sorella di Felix Mendelssohn Bartholdy. I contemporanei furono tutti unanimi nell’elogiare l’abilità pianistica di Fanny, ma anche per lei fu implacabile l’ordine sociale tipicamente ottocentesco, che prevedeva per la donna di essere moglie e madre. Fanny, però, non smise mai di comporre musica e a cambiarla per sempre fu il viaggio in Italia.

Le sensazioni che Fanny visse durante quello che lei stessa definì un “anno meraviglioso” sono riportate nel suo diario, l’Italienisches Tagebuch (Il diario italiano); la mostra allestita negli spazi della Biblioteca “Laura Cipollone” prende spunto dalle numerose lettere che la musicista scrisse alla madre e ai fratelli. La città di Roma è protagonista insieme alla musicista, rappresentandone la sua libertà, la sua gioia di vivere e fare musica.

Le Grimm Twins sono un duo artistico composto dall’artista giapponese Ayumi Makita (nata a Yokohama) e la designer Barbara Lachi (nata a Montevarchi, provincia di Arezzo). Conosciutesi nel 2011, hanno da subito iniziato una proficua collaborazione, unendo le loro differenti culture e provenienze, trasformandole in una peculiarità del proprio lavoro. Come i loro antenati d’elezione, i fratelli Grimm, raccontano storie utilizzando non soltanto la scrittura, ma anche l’illustrazione e altri mezzi di narrazione come video animati, performance/teatro di ombre e allestimenti.

Per visitare la mostra si può inviare una mail all’indirizzo pariopportunita@regione.umbria.it e fissare un appuntamento, sia per l’accesso di singoli che per visite di gruppo.

Redazione Vivo Umbria: