PERUGIA – Venerdì 1 e sabato 2 settembre arriva al Parco Sant’Angelo di Perugia il “Base Camp Festival” rassegna di due giorni con tutte le associazioni del progetto C.A.S.A. Cultura, Arte, Sport, Ambiente – per l’inclusione sociale. Occasione per festeggiare il rinnovo della convezione tra il Comune di Perugia e l’associazione ‘Ya Basta! Perugia’ che nelle premesse dovrebbe proseguire il percorso che ha restituito il parco alla sua comunità sottraendolo al degrado e ha permesso la realizzazione di iniziative e la tutela del verde in città.
IL PROGRAMMA
Venerdì 1° settembre
17.30-18.30
ASD Tartaruga xyz APS propone come attività “Yoga for Mobility”: nel rispetto della secolare tradizione delle scuole yoga andremo ad effettuare, con i nostri tempi e rispettando il nostro stato presente, una serie di semplici, basilari ma potentissime asana (posture) per lavorare sulla consapevolezza e sulla mobilità corporea.
18.30-19.30
Aperitivo sonoro a cura di APS ZOE: ascolto di materiali audio sulle tematiche affrontate durante il corso dei laboratori riguardanti sostenibilità e rispetto dell’ambiente.
19.30-20.15
Aps Amleto in Viaggio propone lo spettacolo teatrale “EROI – We can be heroes, Just for one day”: Minosse, per vendicare la morte di suo figlio, rinuncia a radere al suolo la città di Atene, ma pretende di ricevere ogni anno sette ragazze e sette ragazzi ateniesi da dare in pasto al Minotauro…questa è una storia di paura, buio, coraggio e di salvezza.
20.30-21.30
Presentazione del libro “Il seme del benessere: viaggio nell’agricoltura sociale” con gli autori F. Marcucci e U. Carlone.
21.45-24
Dj set a cura di Todomodo Suond System che propone “Ritmi da etnie lontane”.
Sabato 2 settembre
dalle 17
“Banco di scambio” – mercatino del baratto a cura di APS Senza Monete: vieni a giocare con noi oppure porta qualcosa che non usi più e potrai scambiarlo sul posto.
17.30-19
Laboratorio per grandi e piccini a cura di Ya Basta! Perugia e WildUmbria, “Caccia ai tesori naturalistici del parco”: prontə a diventare esporatorə per un giorno? Allora non mancare alla caccia ai tesori nella natura, immerso nell’Oasi Urbana della Biodiversità di Parco Sant’Angelo.
19-19.30
WildUmbria presenterà la proiezione delle immagini catturate dalle fototrappole istallate al parco Sant’Angelo di Perugia e a Orvieto.
19.30-20
“Assaggi di favole” a cura di Astra Aps: appuntamento di intercultura con letture animate di storie dal mondo.
20.30-22
Musica “reggae e dub” dj set
22.00-24
Musica con il live di Kinda Fais Band
******************
All’interno del progetto C.A.S.A. Cultura, Arte, Sport, Ambiente – per l’inclusione sociale sono presenti varie associazioni sia della provincia di Perugia che di Terni: Amleto in Viaggio di Orvieto, Astra di San Giustino, Senza Monete di Orvieto, Tartaruga XYZ di Orvieto, Wild Umbria di Pietralunga e Zoe Teatro di Foligno. Inoltre, fanno parte del partenariato come enti sostenitori la cooperativa il Quadrifoglio di Orvieto e la cooperativa Ge.Ci.Te. che gestisce lo spazio ZUT! di Foligno.
L’obiettivo è creare spazi di condivisione e inclusione dove le persone si sentano a proprio agio, a casa per l’appunto. Sperimentando attività che spaziano dal teatro, agli eventi interculturali, allo sport all’aria aperta e all’economia circolare, si vuole porre le basi per instaurare un rapporto più equilibrato tra l’essere umano e il proprio territorio per rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili, per una reale inclusione ed integrazione sociale. Il progetto è iniziato il primo marzo 2023 con il kick off meeting presso il Laboratorio di Quartiere G. Miliocchi di Corso Garibaldi Perugia e in questi sei mesi le associazioni hanno sviluppato nei propri territori di appartenenza tantissime attività. Ora, durante il Base Camp Festival, tutte le realtà che fanno parte di questo grande partenariato si ritroveranno quindi insieme a Perugia, all’interno del Parco Sant’Angelo, organizzando attività gratuite per la cittadinanza: un’occasione di incontro, conoscenza, scambio e socialità.