PERUGIA – Come dire… sul filo di lana, a poche ore dal suono della prima campanella del nuovo anno scolastico, è arrivato oggi, domenica 10 settembre, il taglio del nastro per l’inaugurazione della scuola primaria Ciabatti di Perugia rimessa a nuovo. Una vera cerimonia con tutti i dovuti crismi perché per la città rappresenta qualcosa più di una istituto: è un pezzo di storia, centenario.
IL VIDEO
TEMPI E COSTI
I lavori, consegnati il 19 ottobre 2021, sono terminati lo scorso mese di agosto. Sull’immobile è stato effettuato un intervento di risanamento conservativo, miglioramento sismico e adeguamento normativo per un importo complessivo di quasi tre milioni di euro, per l’esattezza 2.962.000 di cui 2.900.000,00 finanziati con Mutui BEI e 62.000,00 con fondi comunali.
La scuola Ciabatti-Montessori – ha spiegato la dirigente Monia Benincasa – fu edificata agli inizi degli anni ’30 ed appartiene all’epoca dell’architettura littoria, che produsse in Italia architetture di grande qualità, caratterizzate da un’estetica pulita ed austera (razionalista), ma con grande attenzione ai caratteri igienici e funzionali, specie in ambito scolastico. La scuola, con i suoi oltre 3000 mq di superficie interna utile, le aule luminosissime ed esposte al meglio ed i grandi corridoi, conserva a tutt’oggi, dopo un secolo, caratteristiche moderne e funzionalmente ineccepibili
COSA E’ STATO FATTO
Dal punto di vista tecnico le opere hanno riguardato:
-interventi di consolidamento strutturale antisismico sia degli orizzontamenti che in elevazione: questi sono essenzialmente consistiti nella realizzazione di un nuovo elemento verticale in acciaio sismoresistente a tutta altezza, nel rinforzo dei maschi murari con realizzazione di intonaco armato con rete in materiali compositi e malte fibrorinforzate e nella realizzazione di massetti armati con acciaio a tutti i livelli.
– interventi strutturali sulla copertura e completo rifacimento della stessa;
-posizionamento di un nuovo impianto di riscaldamento (pannelli radianti a pavimento con grande attenzione, dunque, rivolta all’efficientamento energetico) e di un nuovo impianto elettrico;
– bonifica delle facciate e tinteggiatura delle stesse (d’accordo con la Soprintendenza) riprendendo i colori originari;
-consolidamento dei terrazzi sopra la loggia.
– nuovi infissi, anche in questo caso rispettosi dei disegni originari, e ad alta efficienza termica; finiture interne.
Chiaramente – ha concluso Benincasa – questo percorso non è stato semplice, alle centinaia di famiglie coinvolte, alla scuola, al quartiere abbiamo chiesto molto: ci sono stati momenti di confronto, altri di incertezza, ma tutti insieme abbiamo superato i problemi, concentrandoci sull’audace visione di ridare alla città una Ciabatti nuova, sicura, accogliente.
AL TAGLIO DEL NASTRO
Tante le personalità, vista l’occasione, presenti alla cerimonia: Paola Frassinetti, sottosegretario di Stato al ministero dell’Istruzione e del Merito, Emanuele Prisco, sottosegretario di Stato al ministero dell’Interno, la presidente della Regione dell’Umbria Donatella Tesei, il sindaco di Perugia Andrea Romizi, il vicesindaco Gianluca Tuteri, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Perugia 2 Luca Arcese e la dirigente dell’U.O. Edilizia Scolastica del Comune di Perugia Monia Benincasa. Presenti alla cerimonia anche l’assessore regionale Fioroni, gli assessori comunali Cicchi, Scoccia e Numerini, i consiglieri Renda, Befani, l’On. Pavanelli, il questore Bellassai e il prefetto Gradone.