Perugia, a Borgobello nasce lo sportello del consumatore

PERUGIA –  Mercoledì 30 marzo, alle ore 17, nuova iniziativa dell’associazione Borgo Bello in collaborazione con l’Unione Nazionale Consumatori Umbria: lo “Sportello consumatori”, nella sede del Borgo Bello in Corso Cavour 16 a Perugia.

Lo sportello aprirà due volte a settimana, il lunedì dalle 9:00 alle 13:00 e il mercoledì dalle 15:00 alle 19:00 e sarà a disposizione della cittadinanza tutta per aiutare in generale nell’esercizio dei propri diritti in quanto consumatori.
“In particolare si legge nella nota stampa – le attività dello sportello saranno quelle di informazione e tutela dei diritti dei consumatori, con una particolare attenzione alle situazioni di debolezza: dalle problematiche connesse alle utenze (luce, gas, acqua), a quelle con gli operatori telefonici, da quelle con le banche e assicurazioni, alle vacanze rovinate, all’aiuto su amministrazioni di sostegno, testamenti, donazioni.
Si attiveranno anche momenti informativi sul consumo critico e sostenibile, sulla tutela dell’ambiente, sulla sicurezza dei prodotti, sull’educazione civica e l’educazione finanziaria.
Si distribuiranno – conclude la nota -, gratuitamente, libri, dépliant e newsletter informative. Inoltre, grazie alla collaborazione con vari esperti, si potranno anche affrontare tematiche dell’area filosofica-psicologica, pratiche relative ai diritti dei lavoratori, rapporti con INPS, pensioni, permessi di soggiorno, ricongiungimenti…”.
Redazione Vivo Umbria: