PERUGIA – A Perugia riqualificati il Parco della Pescaia e l‘area di Fontivegge, piazza del Bacio compresa. Nel primo caso si è messo mano al viale principale, alla casa colonica e realizzato un nuovo accesso per persone con difficoltà motorie. Nel secondo si è pensato alla sicurezza con l’istallazione di videocamere, nuova illuminazione pubblica ed è stata anche realizzata una uova pista da skateboarding. Il tutto rientra gli interventi realizzati nell’ambito del bando Periferie e Agenda Urbana. Vediamo nel dettaglio i singoli interventi.
Parco della Pescaia
Sono stati sistemati il viale principale e le pertinenze della casa colonica. Realizzato un nuovo viale di accesso per persone che hanno difficoltà nei movimenti. È stata ampliata l’area cani con spazi suddivisi per razze di piccola e media taglia e cani di grande taglia. Sono state collocate anche nuove panchine. Creata un’area giochi con panchine, tavoli picnic e contenitori in legno da destinarsi a orto didattico. Interventi di manutenzione sulle alberature, gli arredi del parco, le scalinate e le caditoie lungo i viali.
Piazza del Bacio
Realizzata la nuova pista da skateboarding. L’ingresso all’area skate di circa 600 mq è garantito da un nuovo viale che si ricollega alla piazza, mentre nell’area verde, finora poco utilizzata, sono state installate sedute e bacheche informative. A breve verrà attivata una rete wifi libera e saranno implementate le attrezzature fitness.
Illuminazione pubblica
In tutta l’area oggetto del bando stesso, da via Settevalli a via XX Settembre, sono stati effettuati anche ulteriori interventi di miglioramento e ampliamento delle reti di pubblica illuminazione in un’ottica di risparmio energetico riduzione dell’inquinamento luminoso, e di videosorveglianza, con l’installazione di 46 telecamere complessivamente. In particolare, la nuova illuminazione di piazza Nuova e piazza del Bacio, completata anche dal sottopasso del Broletto e dalla passerella pedonale verso Case Bruciate, ha permesso di evidenziare le opere d’arte presenti, quali il muro a Gramsci di Colombo Manuelli e l’opera scultorea in metallo “Luisa” di Bruno Ceccobelli. Anche le tre fontane dell’area –la fontana della Stazione, in piazza Vittorio Veneto, quella di Aldo Rossi, in piazza Nuova e la fontana delle Fonti di Veggio, in piazza Oddi Sforza- sono state oggetto di ulteriori interventi di restauro conservativo, rifunzionalizzazione, con conseguente adeguamento normativo agli impianti idraulici ed elettrici, e illuminazione, che ha permesso non solo il recupero dei beni, ma anche la riqualificazione complessiva del contesto urbano e una maggiore sicurezza dell’area.
I costi
Complessivamente l’investimento è stato di oltre 1 milione e 300mila euro, di cui quasi 500 mila per la riqualificazione del Parco della Pescaia e piazza del Bacio, 400 mila per l’illuminazione dal parco Vittime della Foibe al parco della Pescaia, compresa la pista da Skate, i campetti di via Diaz, via Ettore Ricci e altre vie della città, a cui si sono aggiunti 250 mila euro per le 46 nuove telecamere installate e 184 mila euro per le fontane.