Perugia 1416: oggi la consegna delle chiavi della città

PERUGIA – La versione online della rievocazione Perugia 1416, rimodulata causa Covid-19, e per questo ribattezzata #Medievalweb, prosegue riproponendo attraverso dei video il programma della quinta edizione, con momenti ed eventi realmente tenuti. Le riprese sono state effettuate nei giorni scorsi e proseguiranno sino a oggi, ultimo giorno dell’edizione, che culminerà con la cerimonia di consegna delle chiavi della città e del Palio 2020, realizzato dal frate studente dell’Accademia di “Belle Arti “Pietro Vannucci”, Felix Marian Blaj, direttamente nelle mani del sindaco Andrea Romizi.

“L’importanza di questa edizione è nella divulgazione della storia e della bellezza di Perugia, una città che dalla docufiction ne esce in maniera straordinaria – commenta Teresa Severini, presidente dell’associazione Perugia 1416 – La proiezione in anteprima di Braccio 3.0. ha già suscitato grande emozione e grande partecipazione. È così che si è trasformata in positivo la difficoltà legata alle limitazioni del momento, tanto da dover rimodulare sul web, in qualche modo, la rievocazione. Soprattutto, si è riusciti a dare anche un senso educativo ma anche scherzoso al tutto, attraverso i diversi contenuti, dallo show cooking alla fiaba, dal concerto di musica medievale de I Trobadores alla Sala dei Notari al tono divertente intorno alle mura ricreato con la passeggiata di Michele Bilancia di “Radici di pietra”. Insomma, si è giocato tra il serio e il faceto, in modo molto aperto, per divulgare a diversi livelli la storia e la bellezza di Perugia che dalla docufiction ne esce nella sua bellezza dirompente”.

Nel frattempo, sul web continuano ad alternarsi le ricette di Giovanni da Montemalbe, cuoco perugino appassionato di cucina medievale umbra, che con i suoi show cooking è riuscito ad incollare sul web coloro che amano rispolverare tradizioni culinarie ormai dimenticate. Ma anche la docufiction dedicata alla vita di Braccio e alle sue imprese che hanno segnato il passaggio a Perugia tra Medioevo e Rinascimento. Un video-documentario dal titolo “Perugia: cinque i suoi Rioni, che sono gente, che sono luoghi, che sono storia”, prodotto dall’associazione Perugia 1416. Tra gli altri eventi web segnaliamo: la fiaba medievale “L’aquila d’oro” per i più piccini, uno spettacolo di ombre, pupazzi e attori con Mario Mirabassi dal TFU, e il video su Le Logge di Braccio e la platea magna, con Franco Mezzanotte (da un’idea dell’associazione Pulchra Perusia).

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 6 SETTEMBRE SUL WEB

– Ore 11,30

Altera Effigies, Perugia dietro le quinte, seconda edizione, mostra on line

– Ore 12,00

Il Medioevo a tavola, show-cooking medievale con Giovanni da Montemalbe. La ricetta

odierna è abbinata al Rione Porta Sole: Blobló, Nastri in brodo

– Ore 15,30

Perugia1416 rivivendo le passate edizioni (video)

– Ore 16,00

Fiaba medievale “L’aquila d’oro” per i più piccini spettacolo spettacolo di ombre, pupazzi

e attori con Mario Mirabassi dal TFU

– Ore 16,30

Perugia: cinque i suoi Rioni, che sono gente, che sono luoghi, che sono storia.

– Ore 17,00

Le Logge di Braccio e la platea magna, con Franco Mezzanotte (da un’idea della

Associazione Pulchra Perusia)

– Ore 17,30

“BRACCIO 3.0” Docufiction. Dal bambino Braccio, alla battaglia di Sant’Egidio, al

dominio e mecenatismo di Braccio, al sogno Italico, ai semi gettati per il Rinascimento a

Perugia

– Ore 18,30

La rievocazione in video: Solenne consegna a Braccio delle chiavi della Città

– Consegna del Palio 2020 alla Città di Perugia (ritrasmessa anche su Tef Channel, canale 21)

 
 

Redazione Vivo Umbria: