PERUGIA – Caterina Orazi è stata eletta prima dama del Magnifico Rione di Porta Santa Susanna.
La 23enne perugina frequenta il quarto anno di Scienze della formazione primaria all’Università di Perugia e, terminati gli studi, vorrebbe diventare insegnante. Ama viaggiare ed è volontaria in una colonia felina. La sua elezione si è tenuta ieri pomeriggio, 29 aprile, nella splendida cornice dell’Accademia delle Belle Arti Pietro Vannucci a San Francesco al Prato, davanti a un folto pubblico e ai Consoli dei cinque Rioni. Caterina Orazi è stata eletta sfidando altre due candidate: Costanza Zanieri e Ilaria Burini.
“Ho sempre sfilato per il mio Rione in questi anni, ed ho partecipato anche a tante occasioni collaterali sempre con piacere: senso di appartenenza che mi rende orgogliosa del ruolo ottenuto oggi. Amo le rievocazioni e provo una vera emozione nell’indossare l’abito storico, tanto che ho fatto volentieri anche la comparsa nella serie televisiva della Rai ‘Il Nome della rosa’, girata nel 2018 anche a Perugia, e nel cortometraggio ‘La leggenda di Kaira’, prodotto, diretto ed interpretato da Emanuela Del Zompo a Todi e presentato alla 78esima edizione del Festival del Cinema di Venezia”, ha dichiarato Caterina Orazi.
“La prima dama, – ha spiegato Oscar Bigarini, console del Rione di Porta Santa Susanna – al pari del console, del priore e del Consiglio dei Savi nella sua interezza, è una figura istituzionale del Magnifico Rione e, come tale, ne costituisce la sua anima femminile”.
In concomitanza con l’iniziativa si è tenuta anche la conferenza dal titolo “Un’adultera e una badessa della famiglia degli Oddi”, relatore Filippo D’Agostinis, su due donne perugine della famiglia degli Oddi vissute tra Quattro e Cinquecento, le cui vicende fanno parte della storia della città e specialmente nel Magnifico Rione di Porta Santa Susanna.
Sabato 14 maggio, alle ore 18 al ristorante Il Convento di Corciano, è in programma l’elezione della dama del Magnifico Rione di Porta Sant’Angelo mentre domenica 15 ci sarà quella del Magnifico Rione Porta Sole, che si terrà alle ore 18 nella sede del Rione in via del Roscetto.
Foto: Roberta Costanzi