Cerca
Close this search box.

Perugia: 103 giovani in cammino verso Santiago de Compostela con cinque sacerdoti

PERUGIAPartono stasera, 24 luglio, alle ore 20,30 da Perugia i 103 giovani dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve per andare in pellegrinaggio a Santiago de Compostela organizzato dall’Ufficio di Pastorale Giovanile in collaborazione con la Pastorale Universitaria e il Comitato zonale Anspi. L’ultimo pellegrinaggio a Compostela risale all’agosto del 2019. La partenza dalla chiesa parrocchiale di Olmo, con il vescovo e amministratore diocesano mons. Marco Salvi  che benedirà i ragazzi affidando loro il “mandato” di pellegrini.

Dieci giorni da pellegrini

 

Dopo il viaggio in pullman, facendo tappa a Tolosa, i giovani pellegrini affronteranno un tratto di cammino portoghese a piedi da Tui a Santiago de Compostela, per centoventi chilometri complessivi. Lo stile dell’essenzialità e della condivisione farà da cornice a dieci giorni di fatica, sudore, impegno, volontà, fraternità e amicizia. Dieci giorni in cui scoprire la bellezza di chi cammina al tuo fianco senza il filtro del telefono isolante, dieci giorni per uscire dalla propria zona di confort e scoprirsi giovani adulti in grado di farsi carico del peso dell’altro, dieci giorni per superare i propri steccati di insicurezze per prendere l’ultimo posto e il passo dei più lenti meravigliandosi della gioia che questo comporta.

Pellegrini spinti dal Cielo

 “Questi sono i ragazzi che vivono l’avventura del pellegrinaggio a Santiago de Compostela per la prima volta – dice nella nota stampa della Diocesi don Luca Delunghi, direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile –, segno della profonda volontà di tornare a vivere esperienze significative insieme e con entusiasmo. Ognuno di questi giovani sarà accompagnato dalla preghiera delle proprie comunità parrocchiali, dei familiari e degli amici troppo piccoli o ormai grandi per unirsi fisicamente al gruppo e sarà spinto in salita con lo zaino in spalla dal Cielo. Sì, spinti proprio dal Cielo – sottolinea don Luca nel commentare il motto del pellegrinaggio –, là dove i nomi di ognuno e di tutti sono custoditi e là dove da oggi anche don Augusto (mons. Panzanelli del quale oggi 24 luglio si celebrano le esequie, ndr.), che ci ha accompagnato in tante GMG e pellegrinaggi e che tanto in vita si è impegnato a servizio dei giovani, potrà vegliare su questo nostro cammino”.

I sacerdoti accompagnatori

Don Riccardo Pascolini, don Michael Tiritiello, don Daniele Malatacca, don Marco Briziarelli e don Vittorio Bigini saranno i sacerdoti che accompagneranno i ragazzi nel loro cammino, insieme a suor Linda Fanton delle Suore Francescane di Gesù Bambino dello studentato universitario di Sant’Antonio.

Articoli correlati

Commenti