PerSo 2022, oggi al PostModernissimo proclamazione dei vincitori e premiazione

PERUGIA – Dopo 9 giorni di proiezioni itineranti nei cinema di Perugia, eventi speciali, rassegne, retrospettive, workshop, masterclass e dibattiti,  la giuria ufficiale dell’Award, composta da Angelo Loy, cineasta autore di documentari narrativi a tema sociale; Aline Hervé, montatrice, ha firmato il montaggio di opere di Pietro Marcello, Giovanni Cioni, Paolo Pisanelli, Caterina Borelli, Federica Di Giacomo e Ivelise Perniola, docente universitaria, co-direttrice della rivista Agalma, tra i maggiori studiosi italiani di cinema documentario, assegnerà il premio al miglior documentario 2022.

Domenica 9 ottobre, dalle 16.30, al PostModernissimo, è prevista l’attesa cerimonia di premiazione, condotta da Caterina Fiocchetti e Giulia Zeetti, in cui saranno proclamati i vincitori di tutte le categorie di concorso. Per il PerSo Cinema Italiano sarà la giuria composta da studenti dell’Università degli studi di Perugia e dell’ABA – Accademia delle Belle Arti di Perugia, coordinati dal documentarista Giovanni Cioni, ad assegnare il premio. Per i cortometraggi,  PerSo Short Award, spetterà alla redazione di Film TV. Mentre, come di consueto, la giuria delle detenute del Carcere di Perugia-Capanne assegnerà il premio PerSo Short Jail al miglior cortometraggio. Durante il Festival sono state realizzate tre proiezioni all’interno del carcere alla presenza dei registi e durante l’anno è stata portata avanti un’attività continuativa di incontri e proiezioni rivolte alla popolazione carceraria. L’Anec Umbria assegnerà il premio Umbria in Celluloide, dedicato al cinema made in Umbria.

Dal 1 ottobre sono andati “in onda” a Perugia alcuni tra i migliori documentari del panorama internazionale: ben 50 proiezioni nei tre cinema del centro storico per un festival sempre più al centro della scena cinematografica italiana. Domenica sera, come film di chiusura dell’edizione 2022, il festival propone, alle 21.30, Limiar di Coraci Ruiz.

Tutti gli eventi e le proiezioni sono ad ingresso gratuito.

 

Redazione Vivo Umbria: