PerSo 2021. Date, scadenze e premi del Festival dedicato al cinema del reale

PERUGIA – Quattro categorie di concorso, sei premi in palio, seminari, proiezioni online e al carcere di Perugia-Capanne, tanti film da ogni parte del mondo. Torna dal 5 al 10 ottobre 2021, con la sua settima edizione, il PerSo – Perugia Social Film Festival, l’evento internazionale dedicato al cinema documentario. Il Festival è nato con l’intento di raccontare, attraverso il cinema del reale, il mondo del sociale nel suo senso più ampio e nelle articolazioni più varie, con attenzione ai linguaggi innovativi della documentaristica e alla sua capacità di far dialogare generi diversi, nel costante obiettivo di avvicinare un vasto pubblico alle storie e alle tematiche affrontate.

L’annuncio delle date coincide con la pubblicazione del bando per partecipare alla competizione nelle diverse sezioni del concorso. 

Sono quattro le categorie di concorso: PerSo Award per il miglior film documentario di medio-lungometraggio in anteprima nazionale; PerSo Cinema Italiano per il miglior documentario italiano; PerSo Short Award per il miglior film documentario di cortometraggio; PerSo “Umbria in celluloide” per lavori sull’Umbria o di autori umbri. Oltre alle sezioni competitive, il programma prevede retrospettive dedicate a cineasti di rilievo nel panorama internazionale che si siano espressi anche nel linguaggio del cinema del reale e/o su temi sociali particolarmente importanti e attuali. In particolare, PerSo Masterpiece, rassegna che offre una panoramica dei film documentari di maggior rilievo e prestigio dell’ultima stagione cinematografica internazionale, e Il Cinema della Follia, la retrospettiva a tema psichiatrico.

L’iscrizione di un film al concorso del PerSo Film Festival 2021 può essere effettuata online sul sito ufficiale del Festival www.persofilmfestival.it o attraverso le piattaforme online FilmFreeway e FestHome.

SCADENZA 10 maggio 2021 (deadline tardiva: 7 giugno 2021)

Il Festival è organizzato da Associazione RealMente, in collaborazione con Fondazione La Città del Sole – Onlus, con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura, della Regione Umbria, del Comune di Perugia, dell’Università degli Studi di Perugia e con il sostegno di altri soggetti pubblici e privati.

 

LE SEZIONI COMPETITIVE E IL DETTAGLIO DEI PREMI

CONCORSO PERSO AWARD

MIGLIOR FILM DOCUMENTARIO DI MEDIO-LUNGOMETRAGGIO

Possono partecipare alla selezione film documentari di durata superiore ai 30 minuti, di qualsiasi nazionalità, completati dal 1° gennaio 2019 o la cui prima proiezione pubblica abbia avuto luogo non prima di tale data. Tutti i film dovranno rispondere al requisito di anteprima italiana, cioè di non essere mai stati presentati/proiettati pubblicamente in Italia prima della data di programmazione al PerSo Film Festival 2021. Nella selezione saranno privilegiate le Prime Mondiali, Internazionali ed Europee. 

PREMI IN PALIO

PerSo Award 2.500 euro al miglior film documentario di medio e lungometraggio 

PerSo Agorà – Premio del pubblico 500 euro al miglior documentario di medio e lungometraggio premiato dal Pubblico in sala

Premio speciale della Giuria.

CONCORSO PERSO CINEMA ITALIANO

MIGLIOR FILM DOCUMENTARIO ITALIANO

Possono partecipare alla selezione film documentari italiani di durata uguale ai 30 minuti, completati dal 1° gennaio 2019 o la cui prima proiezione pubblica abbia avuto luogo non prima di tale data. Per italiani si intendono i documentari realizzati da registi nati in Italia o residenti in Italia al momento della realizzazione del documentario e/o prodotti o coprodotti in Italia. 

PREMI IN PALIO

PerSo Cinema Italiano euro 1.000 al miglior film documentario italiano di medio e lungometraggio

CONCORSO PERSO SHORT AWARD

MIGLIOR FILM DOCUMENTARIO DI CORTOMETRAGGIO

 Possono partecipare alla selezione film di durata inferiore ai 30 minuti, di qualsiasi nazionalità, completati dal 1° gennaio 2019 o la cui prima proiezione pubblica abbia avuto luogo non prima di tale data. Nella selezione saranno privilegiate le Prime Mondiali, Internazionali, Europee ed Italiane.

PREMI IN PALIO

PerSo Short Award 500 euro al miglior film documentario di cortometraggio

PerSo Short Jail  500 euro assegnati dalla Giuria dei/delle Detenuti/e al corto ritenuto più meritorio

CONCORSO “UMBRIA IN CELLULOIDE”

Possono partecipare alla selezione film di qualsiasi durata e tipologia (ossia cinema documentario, di finzione, animazione) completati dopo il 1° gennaio 2019, che raccontino storie di tematica sociale in senso ampio sull’Umbria e/o ambientate in Umbria e/o di autori umbri (nati e/o residenti in Umbria). 

PREMI IN PALIO

PerSo “Umbria in celluloide” 500 euro assegnati all’opera più meritoria

 

Redazione Vivo Umbria: