FOLIGNO – Musica, cultura, conoscenza e gusto costituiscono ormai un unicum prezioso, se non altro anche per la promozione di un territorio oltre che per il diletto vero e proprio. E così l’uscita di “Umbria. Cammini da scoprire” nel contesto della prestigiosa collana “Le Guide ai Sapori e ai Piaceri” del quotidiano La Repubblica diventa il pretesto per un piacevole fuori programma degli Amici della Musica di Foligno, che propongono per domenica 10 novembre uno speciale appuntamento tutto dedicato alla regione.
Accolto dalle ore 18 nell’unicità barocca dell’Oratorio del Crocifisso, in largo Frezzi a Foligno, si terrà la presentazione della settima edizione della guida, illustrata dal direttore della collana Giuseppe Cerasa, con finale in musica affidato all’Ensemble Meleute. Voci e strumenti umbri (Elga Ciancaleoni soprano, Antonella Masciotti soprano, Elisabetta Filippucci contralto, Fabrizio Eleuteri tenore, Angelo Bornaghi basso-chitarra classica, Marco Recchi percussioni), per il concerto “In ogni cuore c’è una stanza”, percorso sul tema dell’amore in linea con lo spirito dell’edizione.
La guida, già in edicola, propone infatti non un solo viaggio nell’Umbria della migliore enogastronomia – 385 ristoranti, 200 botteghe del gusto, ricette delle nonne e degli chef -, ma vuol anche essere un elogio della scoperta lenta del territorio, a piedi, sulle orme di santi e di storie antiche, attraversando la regione senza fretta, restituendo al lettore la consapevolezza che ogni singolo frammento di natura, ogni borgo e ogni viuzza hanno qualcosa da raccontare, basta dare loro tempo. Un tempo come quello che chi ci sarà potrà vivere domenica tra racconti e note d’Umbria accolti in un prezioso Oratorio, ad ingresso libero, ma con necessario prenotazione all’indirizzo mail eventi@repubblica.it.
“L’Umbria non e soltanto il cuore verde al centro dell’Italia – spiega il direttore delle Guide Giuseppe Cerasa – è̀ lo snodo da dove passano e si diramano i cammini, quelli che portavano agli eremi, ai santuari; i cammini del silenzio, della natura stracarica di colori, di odori, di incognite. Ricca di quel senso di intimità che ben si confaceva allo stile di vita di chi li utilizzava. Sappiamo anche che l’esercito dei camminatori va aumentando sempre più ed e a questi protagonisti della vita e della vacanza a stretto contatto con la natura che vogliamo dedicare questa Guida che ci auguriamo possa far crescere ulteriormente il numero di quanti si allontanano dalle città alla ricerca di un rapporto più intimo e personale con se stessi e con la loro vita”. Godibilissimo il programma del concerto con celebri brani di Billy Joel, James Taylor, Bob Chilcott, per arrivare ai classicissimi italiani di Guarda che Luna, Un bacio a mezzanotte e alla vis chiaroscura di “Però mi vuole bene” del Quartetto Cetra.