TERNI – Una parrocchia, quella di Santa Maria dell’oro a Terni, si mobilita per la realizzazione di una edicola religiosa per ricordare San Gabriele dell’ Addorata nel centenario della sua elevazione agli altari.
Così, nelle prossime settimane, sarà realizzata per volontà di don Claudio e del Consiglio Pastorale. Questo importante Santo visse infatti in giovinezza nel territorio ternano, nella sua casa di famiglia ancora presente in strada di San Clemente. Proprio all’inizio di questa via, all’incrocio con strada di palmetta e strada di Santa Maria la Rocca sorgerà l’edicola, nella speranza possa essere motivo di orgoglio per la memoria storica della zona e dei suoi abitanti, nonché segno di fede viva in tempi così turbolenti.
Chi volesse contribuire alla costruzione può contattare direttamente don Claudio o fare una donazione all’iban della Parrocchia IT13T0306914405100000005189, banca BPM. Parrocchia e Consiglio Pastorale ringraziano in particolare per la disponibilità alla realizzazione di questo progetto le famiglie Bronzetti e Morelli, nonché Gabriele Pesce che ha ideato l’edicola.
Un po’di notizie sulla vita di questo giovane Santo. Gabriele dell’Addolorata, ossia Francesco Possenti nasce ad Assisi il 1 marzo del 1838 morirà il 27 febbraio del 1862 Isola Gran Sasso d’ Italia. Fu un religioso della Congregazione dei Padri Passionisti. Fu proclamato Santo da Papa Benedetto XV. Si festeggia il 27 febbraio giorno della sua nascita in cielo.