Per gli amanti dell’opera imperdibile stasera, 5 maggio, su Rai 5 alle 21,15 il film -opera “La Bohème” (2022) per la regia di Mario Martone. Dopo “Il Barbiere di Siviglia” e “La Traviata”, Martone firma il terzo film-opera (2022) in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma. Sul podio Michele Mariotti, nuovo direttore artistico del teatro. Con l’Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma.
Mario Martone riprende l’idea dei due fortunati spettacoli romani in tv (Barbiere e Traviata) sotto lockdown: il teatro nel teatro. Stavolta si va nei magazzini del Costanzi in via dei Cerchi, che ospitano laboratori di falegnameria, costumi e oggetti di scena con cui i giovani cantanti, usandoli, “dialogheranno”: il camino, per dire, è di un vecchio allestimento. “Non c’è un’idea totalitaria di realismo”.
Rodolfo è Jonathan Tetelman, Mimì è Federica Lombardi e Musetta, Valentina Nafornita “C’è l’idealizzazione dell’amore che si scontra con la durezza della realtà; c’è la paura ad assumersi la responsabilità del rapporto di coppia, in una Parigi che cambia. È un gruppo di ragazzi, figli di persone facoltose che hanno chiuso i rubinetti e si trovano ad affrontare la vita”.