Passaggio a Nord Est: 12 comuni umbri, 12 itinerari, 29 kit didattici e un sito di vera bellezza

GUBBIO  – Dodici musei tra Gubbio, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Fossato di Vico, Costacciaro e Pietralunga.

Dodici itinerari che spaziano dagli antichi Umbri all’arte contemporanea al patrimonio naturalistico e paesaggistico.

Ventinove kit didattici tra video illustrativi, strumenti di didattica a distanza, tutorial e giochi a disposizione dei più piccoli. 

Un sito www.umbriametu.it  di grande bellezza che delinea e sintetizza il prrogetto Passaggio a Nord Est. Musei e Paesaggi dell’Area Interna Nord Est dell’Umbria.

“Nato per mettere in rete gli istituti e i luoghi della cultura del sistema museale della Regione Umbria e le bellezze paesaggistiche dell’area interna Nord-Est  – spiega l’assessore alla Cultura e all’Innovazione Digitale di Gubbio, Giovanna Uccellani – il progetto è  soprattutto un modo per dare a cittadini, turisti, scuole e appassionati, anche in questo tempo in cui non ci si può spostare, la possibilità di godere della cultura, della storia e dell’ambiente del nostro territorio”

In attesa che i musei possano tornare ad accogliere di persona studenti, cittadini e turisti, la rete museale del Nord Est dell’Umbria mette online la storia, la cultura e le attrattive paesaggistiche del territorio, regalando bellezza e speranza in tempi complessi: appuntamento su www.umbriametu.it, dunque, e naturalmente anche sui social. I materiali e i suggestivi video prodotti sono infatti disponibili sui profili social della rete su Facebook (Umbria-Passaggio a Nord Est), Instagram (passaggioanordest) e You Tube (Passaggio a Nord Est).

Redazione Vivo Umbria: