PANICALE – E’ stata presentata a Panicale la programmazione 2022 de L’Arca di Pan, spazio aperto a tutte le arti contemporanee. Società no profit, ha scelto come propria sede un vecchio frantoio nel centro di Panicale, in disuso da più di 50 anni, adibito adesso ad accogliere l’interdisciplinarietà dei linguaggi artistici contemporanei e la ricerca di uno scambio sinergico con il territorio. I progetti culturali spaziano dai corsi di teatro per tutte le età a quelli di danza e storia della danza contemporanea, cineforum, concerti e festival. Si parte con le proiezioni nella piccola sala cinema ricavata all’interno dell’ex frantoio. Appuntamento tutti i martedì alle ore 19, fino al 7 giugno.
In collaborazione con la Compagnia del Sole di Panicale fino a giugno si tengono corsi di teatro per bambini e adulti. Previsti anche due spettacoli per i più piccoli, il 10 e il 14 giugno.
Il 28 maggio è in programma invece l’inaugurazione della mostra “A futura natura” degli studenti dell’Accademia di Belle arti di Perugia, mente il 2 luglio arrivano le installazioni dello scultore Davide Rivalta, figure di animali che saranno collocate negli spazi pubblici del borgo.
A metà luglio torna l’appuntamento con Effetto48, il fortunato festival di arte multidisciplinare che in due giorni propone un concentrato di oltre 30 eventi dai molteplici linguaggi creativi.
Tra giugno e settembre concerti della musicista iraniana Farzaneh Joorabchi, dell’arpista Katia Zunino e del Coro maschile sardo Monte Gonare/Priamo Gallisay. In estate previsto anche un workshop di danza contemporanea, a settembre una mostra di strumenti musicali rinascimentali e ad ottobre, per concludere, la mostra di video installazione e performance di Francesca Lolli e un meeting di architettura.
Il cartellone presentato dalla presidente dell’Arca di Pan Elena Matacena e della codirettrice Margherita Belaief alla presenza delle assessore comunali Anna Buso e Giselda Bruni è patrocinato del Comune di Panicale.