Pan Opera Festival mette in scena a Panicale Histoire du Soldat di Stravinsky

PANICALE – La nona edizione Pan Opera Festival (Pof) propone al Teatro Caporali di Panicale “Histoire du soldat” di Igor Stravinsky con testi di Charles Ramuz sabato 16 e domenica 17 settembre, alle ore 18.

L’opera viene proposta nella versione originale, con orchestra, attori e ballerini. Una produzione di particolare successo ripresa dall’edizione 2021 del Pof. La regia è affidata a Valerio Bufacchi che ha curato anche le scene e le videoproiezioni; i costumi sono firmati e realizzati da Serenella Orti, la direzione è di Luisella Chiarini, mentre le musiche saranno eseguite dal Pan Opera Festival Ensemble. I biglietti sono disponibili su https://ticketitalia.com/concerti/pan-opera-festival-2023.

Venerdì 15 settembre alle 10.30, ci sarà un’ulteriore recita riservata agli studenti delle scuole under 14 nell’ambito del progetto Operascuola realizzato grazie al sostegno della Fondazione Perugia.

MUSICA

Il programma del Pan Opera Festival, accanto agli eventi principali a teatro, prevede in questo weekend, due concerti a ingresso libero nella Chiesa Collegiata di San Michele Arcangelo. Sabato 16 settembre alle 16, in collaborazione con Fili di Trama e Parrocchia di Panicale, ci sarà la Messa in musica degli artisti e degli artigiani, un evento sempre molto sentito e partecipato e quest’anno particolarmente bello perché l’animazione musicale a cappella è a cura dell’ensemble ‘Errar Cantando’, formato da solisti della Cappella Musicale Pontificia Sistina, che eseguirà la Missa brevis di Palestrina e altri mottetti del Cinquecento.

Domenica 17 settembre ci sarà invece alle 12.15 il tradizionale concerto di Mezzogiorno che prende il titolo ‘Il Cornetto del Doge’ in cui si esibirà il duo ‘Seicento Stravagante’  Nicola Lamon all’organo e David Brutti al cornetto, proponendo un ricco programma musicale di autori presenti a Venezia tra la fine del Cinquecento e la prima metà del Seicento.

************

Per informazioni scrivere a info@tmusike.it oppure telefonare allo 075.9696446.

Redazione Vivo Umbria: