PAN: lo studio di Valeria Pierini sull'isolamento, ebook di Incontri di fotografia

Per la rubrica sull’editoria umbra, la nostra redazione segnale l’uscita di ‘PAN – uno studio sull’isolamento’, il primo ebook targato “Incontri di fotografia”.
‘Non avrebbe dovuto essere questa, la prima uscita editoriale targata ‘idf’, spiega Valeria Pierini la curatrice del progetto e fondatrice di Incontri di fotografia. ‘C’erano altri piani che la pandemia mi ha costretto a posticipare. Ho pensato, visto l’aumento esponenziale delle lezioni di fotografia on line, di creare un lavoro condiviso con i miei corsisti, proprio in un momento, come quello del lockdown, dove si è creata questa dialettica tra isolamento e condivisione attraverso la rete. Tuttavia non mi è interessato lavorare strettamente con la fotografia, anzi, agli iscritti ho chiesto di inviarmi per email la loro personale idea/esperienza riguardo l’isolamento. Si è creata una piccola corrispondenza, o forse delle vere e proprie ‘lettere dal carcere”.
Si legge nella postfazione del libro: 
‘Non ho voluto farlo una volta finita l’emergenza epocale in cui ci siamo trovati, ho voluto farlo mentre questa era in atto, altrimenti avrei ricevuto delle memorie di un’esperienza in via di elaborazione o del tutto archiviata. A mio modo ho avuto interesse a ‘stare sul pezzo’.
Contestualmente, ho stilato una lista di parole che sono entrate di prepotenza nel nostro vocabolario: anche le parole, come le immagini che produciamo, di qualsiasi tipo e di qualsiasi scopo, rappresentano il periodo che le vede nascere ed usare, sia in modo consapevole che in modo inconsapevole.’ 
Dal suo conto, Valeria ha seguito il suo personale concetto di isolamento e ha lavorato attraverso la found photography cercando e manipolando foto di paesaggio. Non solo, ‘lettere dal carcere’, quindi, ma anche delle vere e proprie ‘cartoline dell’isolamento’, in questo ebook, completamente sfogliabile on line metti link, acquistabile in pdf al costo di una colazione. Per chi desidera, è possibile anche acquistare le fotografie presenti nel libro in formato poster (edizione limitata).
Notizie utili
Incontri di fotografia è un hub nato in Umbria e attivo anche nel resto d’Italia, creato da Valeria Pierini e finalizzato alla divulgazione e alla didattica d’arte relativa alla fotografia e alle contaminazioni con altre forme espressive. Organizza corsi e workshop di arte e fotografia, anche on line, per adulti e bambini, collaborando con associazioni e scuole. 
Si occupa di tutoraggio per giovani autori, fotografi e amatori attraverso sessioni di approfondimento individuali e corsi personalizzati. Accanto alla didattica, Incontri di fotografia organizza anche talk ed eventi con artisti e addetti ai lavori nel campo dell’arte e della cultura. 
“Crediamo – la bussola che segue Valeria Pierini – che sia importante esulare dai confini della fotografia perché solo nella consapevolezza delle discipline e nell’incontro tra esse può esserci crescita, autoriale e sociale”. 
www.incontridifotografia.it
L’autrice
Valeria Pierini è un artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa.
Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene corsi e workshop in scuole, università e associazioni.  www.valeriapierini.it

Redazione Vivo Umbria: