PERUGIA – Dal 3 settembre al 9 ottobre, al Museo civico di Palazzo della Penna, sarà visitabile la mostra “Migrazione/Migration. Seattle-Perugia, artisti d’oggi a confronto”. L’esposizione, che rientra nel programma degli eventi culturali estivi del Comune di Perugia “Destate la notte”, è nata dall’incontro di artisti residenti nelle città di Seattle e di Perugia, unite in un gemellaggio fin dal 1993.
La mostra, organizzata dall’Associazione Seattle-Perugia Sister City, in collaborazione con il Comune di Perugia – Assessorato alla Cultura, prevede l’esposizione di dieci artisti: cinque provenienti da Seattle (Humaira Abid, Iole Alessandrini, Mary Coss, Paul Goldstein, Malayka Gormally) e cinque da Perugia (Paolo Lattaioli, Sandford & Gosti, Tonina Cecchetti, Vilma Lok, Kim Hee Jin). L’iniziativa ha offerto agli artisti coinvolti l’opportunità di creare opere che riflettessero la loro personale interpretazione dell’idea di migrazione, sia fattuale che metaforica.
La relazione tra le due città, sempre viva e vitale nonostante la distanza fisica, acquista nuova linfa nel segno di un tema cruciale di oggi, e di sempre, che evoca molti e pregnanti significati. Il prodotto finale, il messaggio ultimo di questa esposizione, curata da Antonio Carlo Ponti, resterà nella storia delle due città, avvicinando ancora di più Perugia e Seattle. Il tutto è suggellato da un prezioso catalogo bilingue a colori, edito da Futura libri. Il tema al centro dell’iniziativa è molto complesso, la migrazione, intesa come osmosi di popoli e di cultura.
Orario della mostra: Settembre/Ottobre 10.00-19.00 da martedì a domenica. Ingresso a pagamento.