Palazzo Collicola: a tu per tu con l'arte

SPOLETO –  Il direttore artistico di Palazzo Collicola, Marco Tonelli, intende rafforzare la presenza di questa importante reatà museale spoletina in rete per permettere a tutti di conoscere le collezioni di arte antica e contemporanea. 
Anche Palazzo Collicola – spiega Tonelli – ha voluto unirsi alla schiera dei tanti musei che stanno reagendo a questa situazione di chiusura forzata con una serie di iniziative legate alle sue collezioni, in particolare di arte antica (Piano Nobile) e di arte contemporanea (Galleria d’Arte Moderna).  A tu per tu con l’arte: con cadenza settimanale (il martedì per le opere d’arte antica e il giovedì per le opere d’arte moderna e contemporanea), verranno pubblicati approfondimenti su singole opere delle collezioni pubbliche del Comune di Spoleto e di Palazzo Collicola. In programma al momento le opere dei seguenti artisti contemporanei: Ceroli, Verna, Lo Savio, Penalba, Smith, Mochetti, Dorazio, Belli, Uncini, Mattiacci, Somaini, Capogrossi, Scarpitta, Notargiacomo, Ontani, Bendini, Melotti, Tirelli (schede a cura di Davide Silvioli, Antonella Pesola, Marco Tonelli).
Per gli artisti antichi esposti al Piano Nobile le prime pubblicazioni riguarderanno le opere Madonna con bambino di Antiveduto Grammatica, Ritratto del Cardinale Carlo Collicola di Francesco Bertosi, Ritratto di Alfonso Palettoni del Pittore della bottega di Guercino, La Spezieria di Paolo Antonio Barbieri (schede a cura di Livia Nocchi e Antonella Proietti).
Poi Video d’artisti. Il giovedì – conclude Tonelli –  nella programmazione relativa all’arte contemporanea, verranno pubblicati video di artisti presenti in collezione o come anticipazione delle future mostre. I primi video a essere presentati saranno Vuoto d’azione su Gianni Asdrubali del 2010 e “Burning Mein Kampf”, vera e propria opera video di Paolo Canevari”.
 

Redazione Vivo Umbria: