Cerca
Close this search box.

 Otricoli, al via domenica gli appuntamenti con “Sulle tracce della Storia” 

OTRICOLI –Domenica 27 aprile a Otricoli prima giornata gratuita dell’iniziativa per famiglie “Sulle tracce della Storia”, un nuovo appuntamento mensile per scoprire il territorio tra archeologia, visite guidate e laboratori didattici.

Organizzata dall’Associazione Ocriculum in collaborazione con Sistema Museo e promosso da Terre di Otricoli, l’iniziativa, pensata per famiglie, bambini e appassionati di storia, si svolgerà ogni ultima domenica del mese da aprile a ottobre, proponendo un percorso che intreccia esperienze culturali e laboratori didattici tra l’Area Archeologica di Ocriculum e il borgo di Otricoli.

Di seguito il comunicato dell’organizzazione: “Dalla mattina alla sera alla scoperta di Ocriculum e Otricoli. La prima giornata sarà articolata in due momenti principali. Al mattino (inizio attività ore 10 ritrovo dalle 9.30 al parcheggio dell’Area Archeologica – via Grotte 3), si svolgerà la visita guidata tematica “La Famiglia attraverso il tempo”. I partecipanti saranno accompagnati alla scoperta dell’antica Ocriculum, tra resti monumentali, basolati romani, terme e reperti che raccontano la vita quotidiana di nobili, liberti, schiavi e mercanti.

A seguire, la visita all’Antiquarium Casale San Fulgenzio sarà arricchita da un laboratorio sull’argilla dedicato ai più piccoli, per modellare oggetti ispirati agli antichi vasi romani. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, il pubblico si sposterà nel centro storico di Otricoli per partecipare all’attività “Le pietre millenarie”.

Due i laboratori didattici previsti: uno sulla scrittura antica, l’altro sul calcolo nel mondo romano. L’esperienza si concluderà con una visita guidata alla Collegiata di Santa Maria Assunta, ai suoi sotterranei e al centro storico, con attenzione alle pietre di epoca romana riutilizzate nelle architetture medievali.

Foto: fe.rubini

*****************

L’appuntamento rientra tra le attività culturali e turistiche promosse da Terre di Otricoli, finanziato dal PNRR con la misura M1C3 per l’attrattività dei borghi storici”. Per informazioni e aggiornamenti: www.ocriculum.it

Articoli correlati

Commenti