CASTIGLIONE DEL LAGO – Dopo sei anni di interruzione e un mare di disagi per i malati costretti a recarsi all’ospedale di Pantalla, ha riaperto all’ospedale di Castiglione del Lago dell’Usl Umbria 1 il servizio per la somministrazione della terapia chemioterapica.
Grazie a tale riattivazione, potrà essere ripristinata la completa presa in carico dei pazienti dalla prima visita, alla somministrazione chemioterapia e al follow-up. In attesa del completamento della seconda fase dei lavori, il servizio è stato riattivato nella sede dell’unità di raccolta sangue, all’interno dell’ospedale di Castiglione del Lago: il mercoledì e il giovedì c’è la somministrazione della chemioterapia, dal lunedì al venerdì ci sono le prime visite, follow-up e altre terapie.
Nel frattempo, procedono secondo il cronoprogramma i lavori di ristrutturazione del nosocomio, voluti su indicazione della Regione Umbria. In questi giorni è in fase di completamento la galleria di collegamento all’ascensore montalettighe e proseguiranno con la zona di ingresso esterna, situata in via Belvedere.
Successivamente saranno effettuati i lavori negli spogliatoi al piano seminterrato; nella passerella esterna di collegamento tra i piani primo dell’ala centrale dell’edificio principale e dell’ala nord; all’intero reparto della degenza chirurgia; all’ingresso allo stabilimento ospedaliero e reparto Pronto Soccorso; al piano seminterrato della palazzina Medicina riguardanti le zone “camera mortuaria” e al relativo corridoio di collegamento. I lavori termineranno entro la fine del 2024.