ORVIETO – La città: Orvieto. La data: 19 agosto. L’ora: 21.30. Il luogo: Giardino della Biblioteca Comunale di Orvieto. La rassegna: ONe – Orvieto Notti d’Estate. Personaggio principale: Alfred Hitchcock. Narratore:Guido Barlozzetti (nella foto).
Nelle intenzioni la presentazione vale a introdurre, come merita e con una certa suspense, un interessante e piacevole appuntamento con il maestro del cinema che resta nel memoria del pubblico per la forza emotiva e la suspense dei suoi film. Basti ricordare Psyco e Gli Uccelli, L’uomo che sapeva troppo e Intrigo internazionale, Notorious e La finestra sul cortile, con attori straordinari come Cary Grant e James Stewart, e attrici che ebbero un complesso rapporto con il regista, Grace Kelly, Kim Novak, Tippi Hedren, Ingrid Bergman, Eve-Marie Saint.
Con il titolo di HITCH – Il cinema-incubo di Alfred Hitchcock, Guido Barlozzetti racconterà storie, personaggi e ossessioni, riproponendo alcune scene memorabili e cercando il filo di un’ispirazione. A sostenere il racconto il progetto di immagini curato da Massimo Achilli.
Per l’occasione, l’artista Marino Moretti ha rivisitato in un disegno l’immagine di Hitchcock.
La serata ha avuto il sostegno e la collaborazione dell’Unitre/Università della Terza Età di Orvieto.