Cerca
Close this search box.

Orvieto: il cinema-incubo di Alfred Hitchcock, di e con Guido Barlozzetti progetto visivo di Massimo Achilli

ORVIETOLa città: Orvieto. La data: 19 agosto. L’ora: 21.30. Il luogo: Giardino della Biblioteca Comunale di Orvieto. La rassegna:  ONe – Orvieto Notti d’Estate. Personaggio principale: Alfred Hitchcock. Narratore:Guido Barlozzetti (nella foto).

Nelle intenzioni la presentazione vale a introdurre, come merita e con una certa suspense, un interessante e piacevole appuntamento con il maestro del cinema che resta nel memoria del pubblico per la forza emotiva e la suspense dei suoi film. Basti ricordare Psyco e Gli Uccelli, L’uomo che sapeva troppo e Intrigo internazionale, Notorious e La finestra sul cortile, con attori straordinari come Cary Grant e James Stewart, e attrici che ebbero un complesso rapporto con il regista, Grace Kelly, Kim Novak, Tippi Hedren, Ingrid Bergman, Eve-Marie Saint.

Con il titolo di HITCH – Il cinema-incubo di Alfred Hitchcock, Guido Barlozzetti racconterà storie, personaggi e ossessioni, riproponendo alcune scene memorabili e cercando il filo di un’ispirazione. A sostenere il racconto il progetto di immagini curato da Massimo Achilli.

Massimo Achilli

Per l’occasione, l’artista Marino Moretti ha rivisitato in un disegno l’immagine di Hitchcock.

La serata ha avuto il sostegno e la collaborazione dell’Unitre/Università della Terza Età  di Orvieto.

Articoli correlati

Commenti