Cerca
Close this search box.

Orvieto, gioia e congratulazioni dell’Unitre alla scrittrice Laura Ricci

ORVIETO – L’UNITRE – Università delle Tre Età di Orvieto si è congratulata  con la poetessa e scrittrice Laura Ricci, da anni collaboratrice dell’associazione come docente del laboratorio di scrittura creativa, per l’affermazione al “Premio Piccinelli” di Magliano Alfieri. Intitolato a Franco Piccinelli (1933-2014), stimato scrittore e giornalista originario della cittadina del cuneese che ha lavorato a lungo negli studi romani della RAI negli anni ’70-’80, il concorso è organizzato dal Club Unesco di Alba, Langhe e Roero ed in questa seconda edizione ha visto la partecipazione di ben 107 opere letterarie da tutta Italia.

La professoressa Laura Ricci (nella foto di copertina il momento della premiazione) si è aggiudicata il terzo premio della sezione letteraria con il saggio “Sempre altrove fuggendo. Protagoniste di frontiera in Claudio Magris, Orhan Pamuk, Melania G. Mazzucco”, edito nel 2017 da Vita Activa; l’opera venne presentata ad Orvieto, presso la Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo nel febbraio 2020, su iniziativa dell’Associazione “Il Filo di Eloisa” in collaborazione proprio con l’Unitre.

Alla dolcissima poetessa Laura l’abbraccio più affettuoso della Famiglia Unitre – afferma in una nota il presidente Riccardo Cambri – le donne che ella definisce «di frontiera» sono anime indomite che attraversano spazi, epoche e civiltà in continua trasformazione politica e sociale, a contatto con culture variegate e costantemente sintonizzate con il loro desiderio di libertà e realizzazione. Rileggere il libro di Laura ci aiuterà a comprendere nel profondo la stridente attualità in cui siamo immersi”.

Articoli correlati

Commenti