ORVIETO – Orvieto è tra le 10 città più accoglienti del 2025 secondo Booking.com. Questo prestigioso riconoscimento, basato su recensioni autentiche di viaggiatori provenienti da ogni angolo del pianeta, celebra l’ospitalità calorosa e la qualità dell’accoglienza che rendono unico questo splendido angolo di Umbria.
LA CLASSIFICA
La lista completa della città più accoglienti al mondo nel 2025:
● Sigiriya, Sri Lanka
● Cazorla, Spagna
● Urubici, Brasile
● Taupo, Nuova Zelanda
● St. Augustine, Stati Uniti
● Orvieto, Italia
● Manizales, Colombia
● Quedlinburg, Germania
● Ko Lanta, Thailandia
● Chester, Regno Unito
Le regioni più accoglienti al mondo nel 2025
● Osijek-Baranja, Croazia
● Kakheti, Georgia
● Madeira, Portogallo
● Misiones, Argentina
● Grigioni, Svizzera
● Australia del Sud, Australia
● Bretagna, Francia
● Baja California Sur, Messico
● Kien Giang, Vietnam
● Drenthe, Paesi Bassi
Orvieto è l’unica città italiana inclusa nella prestigiosa lista globale di Booking.com che è basata sulle recensioni dei viaggiatori. Si conferma una meta prediletta per i viaggiatori provenienti da America, Germania e Regno Unito, le principali nazionalità che cercano soggiorni in città. Nella 13ª edizione dei Traveller Review Awards, oltre 200.000 strutture in Italia sono state premiate, rendendo l’Italia il Paese con il maggior numero di riconoscimenti.
Splendida Orvieto
Arroccata su una rupe di tufo, Orvieto secondo i dati di Booking.com sta conquistando i viaggiatori internazionali, con americani, tedeschi e britannici tra le nazionalità che più cercano soggiorni a Orvieto. Si registra una crescita significativa nelle ricerche rispetto al 2023 da parte di viaggiatori olandesi (+26%), francesi (+22%) e canadesi (+31%). Mentre le coppie risultano essere il gruppo più propenso a pianificare un viaggio nella città, sono seguite da famiglie, gruppi e viaggiatori solitari, con questi ultimi che mostrano il maggiore incremento nelle ricerche (+12%). Quando si tratta di scegliere un alloggio, il carattere rurale e autentico di Orvieto si riflette nel fatto che i soggiorni in agriturismo rappresentano la quarta tipologia di alloggio più popolare, preceduti da hotel, appartamenti e affittacamere.
HANNO DETTO
Roberta Tardani, sindaco di Orvieto
“Un risultato straordinario che ci riempie di orgoglio e ci investe di grandi responsabilità. È un riconoscimento a tutta la città, che sta investendo molto sulla qualità dell’offerta turistica e sull’intero sistema dell’accoglienza, e rende il giusto merito agli operatori del settore, primi ambasciatori di quell’esperienza autentica che abbiamo promosso e raccontato in questi ultimi anni, che Orvieto trasmette e che i viaggiatori evidentemente non dimenticano. È un premio alle meraviglie che la storia ci ha consegnato, all’immenso patrimonio culturale che custodiamo con amore, alle sue eccellenze enogastronomiche e artigianali frutto di tradizioni antiche, agli eventi che qui trovano palcoscenici suggestivi. La qualità dell’accoglienza, il far sentire i viaggiatori non ospiti ma cittadini temporanei, è uno dei requisiti fondamentali per una realtà che vuole proporsi come una destinazione e che sta lavorando in questa direzione ampliando la propria offerta oltre i confini della città d’arte puntando anche sugli itinerari naturalistici e le attività outdoor. E per Orvieto questo non è un traguardo ma sarà uno stimolo ulteriore per continuare a lavorare per offrire un’esperienza unica e indimenticabile a tutti coloro che vorranno scoprirla”.
Alessandro Callari, Regional Manager di Booking.com per l’Italia
“I Traveller Review Awards rappresentano il nostro modo di celebrare l’impegno straordinario dei nostri partner, ringraziandoli a nome dei viaggiatori di tutto il mondo. È motivo di grande orgoglio vedere l’Italia distinguersi ancora una volta per aver ottenuto il maggior numero di riconoscimenti, e celebrare Orvieto, autentica gemma nascosta, tra le città più accoglienti al mondo. In Booking.com, ci impegniamo quotidianamente a supportare i nostri partner in tutta Italia, dando ai viaggiatori la possibilità di fare esperienze inedite e alle comunità di beneficiare pienamente delle opportunità offerte dal turismo”.