ORVIETO – Prosegue la stagione di concerti d’organo “in Opera Musica” promossa dall’Opera del Duomo di Orvieto. Domani, venerdì 28 luglio alle ore 21,30 al Duomo di Orvieto, si esibirà all’organo della cattedrale orvietana il maestro Francesco Grigolo, docente e musicista di fama internazionale. Ingresso libero.
Classe 1981, Francesco Grigolo è organista, direttore di coro e tenore vicentino. Docente
di musica d’insieme vocale e repertorio corale ed esercitazioni corali presso il
Conservatorio di Cagliari; docente di organo e vocalità presso l’istituto diocesano di
musica sacra e liturgica di Vicenza e docente coordinatore dell’Accademia preparatori
vocali per coro “Piergiorgio Righele”, Grigolo è fondatore e direttore artistico del Festival
Organistico in Arzignano, manifestazione ove si esibiscono in più serate i migliori
organisti, strumentisti e compagini corali italiani e stranieri. Quest’anno la stagione concertistica promossa dalla Fabbriceria Orvietana fa parte dell’UmbriaOrganFestival, in collaborazione con la Cattedrale di Perugia e la Basilica superiore di San Francesco d’Assisi proponendo la realizzazione di un imponente progetto che nessun’altra realtà in Italia è stata in grado di realizzare, ovvero l’esecuzione dell’opera omnia per organo del compositore tedesco Max Reger – del quale ricorre il 150° anniversario – per un totale di ben 19 concerti.
Il prossimo appuntamento, che conclude la rassegna organistica nel Duomo di Orvieto, sempre alle ore 21,30 si terrà sabato 12 agosto con il concerto del maestro Giulio Gelsomino.
***************
Info al sito www.opsm.it