ORVIETO – Domani, domenica 1° ottobre, la prima puntata della trasmissione “Origini”, condotta da Valentina Caruso e Francesco Gasparri, in onda alle ore 15 su Rai 2, sarà dedicata ad Orvieto.
Si partirà dall’area archeologica del Fanum Voltumane, il “luogo celeste”, uno dei più importanti santuari del mondo etrusco, per esplorare successivamente la grande Necropoli del Crocifisso, che con le sue tombe a camera e il suo impianto regolare offre un quadro di come doveva essere la città dei vivi.
Mentre Valentina Caruso sarà al Museo Archeologico Nazionale, accolta dal direttore Giorgio Rocca, per scoprire il ricchissimo corredo funerario delle tombe, Francesco Gasparri entrerà in un antico pozzo, nelle viscere dell’Orvieto “underground”, un luogo unico dove si snodano un dedalo di cunicoli legati alla ricerca e alla conservazione dell’acqua.
Si proseguirà seguendo il filo dell’acqua che condurrà i due esploratori prima al Pozzo di San Patrizio e al Pozzo della Cava e poi, attraverso un suggestivo percorso naturalistico, alle Ex Officine Netti, la centrale idroelettrica che ha portato la luce a Orvieto.
Al Teatro Mancinelli sarà, infine, incontrato Guido Barlozzetti che, da orvietano doc, accennerà alle figure storiche cittadine più rappresentative, senza ovviamente tralasciare il genio di Luca Signorelli, di cui ricorrono i 500 anni dalla morte.
La puntata avrà una seconda collocazione sabato 7 ottobre su Rai 1 a partire dalle ore 11.25.