MONTEFRANCO – Il festival Orti Sonanti, che riesce a fondere le arti performative e l’impegno sociale, riporta nuovamente all’attenzione del pubblico la musica di grande qualità e il teatro con due eventi negli spazi della Cooperativa sociale agricola Terre Umbre a Montefranco e Torre Orsina.
Sabato 9 luglio alle ore 19 nell’Orto – Punto vendita di Montefranco si esibisce Elisa De Munari, in arte Elli De Mon, con il suo “Countin’ the blues – Queens of the 20’s”, disco tratto dall’omonimo libro edito nel 2020 da Arcana Edizioni.
Trascinati da chitarra, grancassa, rullante e sonagli, gli spettatori potranno apprezzare i suoni saturi e la psichedelia indiana di questa onegirlband in un’atmosfera assolutamente rispondente alle tematiche affrontate nei vari brani. Elli Demon, infatti, reinterpreterà alcuni brani della tradizione blues femminile afroamericana che raccontano di lotta, abusi, privazioni ma soprattutto del coraggio delle donne nel farsi portatrici di messaggi politici e sociali nei primi anni ’20.
Domenica 10 luglio alle ore 17, invece, al Laboratorio Open Farms a Torre Orsina si tiene “Teatro Corpo Narrazione“, una full immersion di due ore dedicata al teatro a cura di Fiona Sansone e Fabio Piccoli. A partire dalla narrazione del sé e dei gesti che caratterizzano l’abitare il mondo, i partecipanti esploreranno come raccontarsi attraverso gli oggetti e come dar voce a quegli stessi oggetti attraverso il proprio corpo. Il laboratorio è aperto ad adulti e ragazzi; la partecipazione è gratuita, pur necessitando di prenotazione al 335.8005762.
Mantenendo anche per questo secondo fine settimana il suo carattere inclusivo e partecipativo, Orti Sonanti apre ancora una volta le porte di un luogo “protetto”: gli spazi individuati per il doppio appuntaemento di luglio sono gestiti dalla Cooperativa sociale agricola Terre Umbre che si occupa di inserimento lavorativo, realizzando innovativi percorsi terapeutici e di accompagnamento per disabili, adulti con disagio psicosociale, anziani e minori, proprio a partire dall’agricoltura sociale. A Montefranco e Torre Orsina gli spettatori e i partecipanti potranno degustare prodotti locali e di agricoltura sociale, trovando ampia scelta fra cibi genuini di aziende locali e bevande.