Cerca
Close this search box.

“Orme da seguire”: ecco la stagione del Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi

 

ASSISI – Ieri, nel consueto clima accogliente e piacevole (come da foto di copertina), è stato presentato al Piccolo teatro degli Insaibili di Assisi  il cartellone della stagione 23/24. Il titolo che gli è stato dato è davvero interessante, per non dire poetico: “Orme da seguire”-

Ispirato a un componimento poetico di origine giapponese come ha spiegato la direttrice artistica Fulvia Angeletti: “Orme da seguire, profumo avvolgente di vento: questa immagine per me è Teatro nel suo essere esplosione di sensi e di senso: avvolgente perché coinvolge tutto il nostro essere, ma leggero e potente come il vento che soffia. E poi mi fa pensare al tempo…un’orma si colloca nel passato, il suo seguirla rappresenta il futuro, mentre la visione degli spettacoli è il presente, il famoso qui e ora che solo il Teatro può farci ancora vivere. E sono gli artisti, gli aedi del nostro tempo che con le loro parole e i loro “canti” ci lasciano tracce, passi da seguire: essi sono coloro che danno vita alle storie e alle persone che davvero ci donano un esempio, un pensiero, una luce che accompagna. Spesso sono le figure o le vite più invisibili, altre volte sono grandi donne e grandi uomini che hanno fatto di un loro sogno, una realtà. Orme da seguire è anche un atto di responsabilità, scegliere di percorrere una strada che è stata già tracciata da chi ha avuto il dono della lungimiranza, della visione del bene collettivo. Bene che è raggiungibile solo seguendo le orme di chi cammina – in questo momento e sempre – verso la Pace”.

IL PROGRAMMA

Il programma 2023/24 è composto da 10 appuntamenti di prosa, musica e performance e da una rassegna di 3 spettacoli di teatro ragazzi realizzata in collaborazione con l’associazione “Birba” diretta da Alessandra Comparozzi.

19 novembre

 “…FINO ALLE STELLE”, di e con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo ad inaugurare la Stagione con una commedia musicale commovente e al contempo esilarante dal sapore tipicamente nostrano. Reduci dal successo teatrale di “Letizia va alla guerra” il duo artistico – attraverso i personaggi di Tonino e Maria – ci farà viaggiare non solo lungo lo Stivale ma anche nelle loro esistenze recitando, suonando e cantando con maestria nei vari dialetti che arricchiscono la nostra lingua. 

30 novembre

 Andrà in scena uno spettacolo pluripremiato della Compagnia Les Moustaches “LA DIFFICILISSIMA STORIA DELLA VITA DI CICCIO SPERANZA” con Damiano Spitaleri, Alberto Gandolfo e Federico Bizzarri. In una sperduta provincia d’Italia la sperduta famiglia Speranza vive da generazioni le stesse lunghissime giornate. Solo, in fondo, nella sua fragilità, Ciccio vuole scappare da quel luogo che mai ha sentito come casa. Attraverso il suo gutturale linguaggio, il suo corpo grassissimo e il suo sogno impacciato, Ciccio, in tutù rosa non smetterà mai di danzare, raccontandoci la sua vita così come la desidera.

12 dicembre

“THE HANDMAID’S TALE – IL RACCONTO DELL’ANCELLA”, tratto dal romanzo distopico scritto nell’85 da Margaret Atwood, tornato alle cronache per il grande successo dell’omonima serie televisiva e qui interpretato da Viola Graziosi per la regia di Graziano Piazza. In un futuro prossimo le donne sono sorvegliate e divise in categorie secondo il colore dei vestiti. Nessuna può disobbedire, pena la morte o la deportazione. Un “nuovo mondo” che attraverso le donne e il loro corpo cerca la sua legittimazione.

28 dicembre

Primo dei 3 appuntamenti dedicati a tutta la famiglia: “ABC DEL NATALE” di Teatro Tealaio, con Alessandro Calabrese e Antonio Panice. Siamo in una stalla, una stalla famosa, e quei due animali sono proprio loro: l’Asino e il Bue, che da più di duemila anni tengono aperte le porte della loro casa e scaldano esseri umani grandi e piccini raccontando loro storie, belle e antiche. E’ l’occasione per giocare con le parole e trovare modi originali e divertenti per far conoscere tutto, o quasi, di quel grande mistero che è il Natale.

4 gennaio

“LA MOGLIE PERFETTA”. Come conquistare un uomo? Sposarlo? Far sì che si che il matrimonio duri per sempre? Giulia Trippetta spiega con verve e brio come poterci riuscire. Un dialogo- lezione scoppiettante, ironico, vivace e brillante, un one- women show retro’ ed elegante, in cui l’attrice nei panni di una donna stile anni ’50 impartisce al pubblico le regole per essere o diventare una moglie perfetta. 

13-14 gennaio

Tornerà il Teatro delle Ariette con “MATRIMONIO D’INVERNO – Diario intimo”, spettacolo con cena/pranzo per 26 spettatori a replica 11-12-13-14 gennaio, con Paola Berselli e Stefano Pasquini. Si tratta del loro diario scritto dopo vent’anni di vita in campagna e dieci di teatro in giro per l’Italia e l’Europa. Ma è anche il racconto del loro amore e dell’amore che li lega alle Ariette, ai campi e agli animali, agli amici e ai compagni di vita. Amore per il teatro, la cucina, l’agricoltura, per il tempo che passa e trasforma la vita, i corpi, i pensieri e i sentimenti.

21 gennaio

Con Sista Bramini ecco in “VIAGGIO DI PSICHE” tratto da “Amore e Psiche” di Apuleio; un racconto magnetico in cui, attraverso il suono della parola, voce universale dell’anima, le radici della sua sapienza iniziatica possono svelarsi. L’immaginazione narrante si intreccia con l’irrinunciabile flusso musicale, composto da Giovanna Natalini, e trasporta il pubblico accanto a Psiche mentre, nel suo viaggio per imparare ad amare, spezza la sua gabbia dorata e si sottopone a prove che non è in grado di affrontare.

4 febbraio

Caroline Baglioni/Michelangelo Bellani porteranno in scena a Palazzo Bartocci Fontana (Via San Francesco 8, Assisi) il testo inedito “EMMIPIACEVAVIVERE” con musiche originali composte ed eseguite da Francesco Federici. La storia è ispirata a un fatto di cronaca realmente accaduto. Uno di quei fatti in cui la realtà sconvolge e supera anche la più fervida immaginazione. Una memoria al femminile, ma un femminile interiore, poetico, dove più che l’identità sessuale conta l’ascolto dei sentimenti.

15 febbraio

Sarà la volta di “PULCINELLA” con Giorgio Donati, Sandro Paradisi e Mariangela Berazzi. Nello spettacolo, vicende amorose e drammatiche si alternano in un’evocata atmosfera napoletana dove compaiono personaggi come Arlecchino, Tartaglia o il Capitano che conducono per mano il pubblico nelle tipiche situazioni comiche e paradossali della Commedia dell’Arte. Una fantasiosa messa in scena, tra narrazione e virtuosismi sonori, dalla marcata connotazione musicale.

24 febbraio

Altro appuntamento di teatro ragazzi con “SECONDO PINOCCHIO” storico e pluripremiato spettacolo di teatro di figura della Compagnia Burambò con Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli. Attraverso l’utilizzo degli espedienti teatrali, le emozioni e i sentimenti che alimentano questa bella storia sono attraversati trasversalmente, facendone affiorare l’aspetto paradossale e realistico, suscitando al tempo stesso ilarità e commozione.

9 marzo

Terzo e ultimo appuntamento di teatro ragazzi con Il Baule Volante in “IL SOGNO DI TARTARUGA”. I protagonisti di questa bellissima fiaba sono gli animali della savana, rappresentati da pupazzi animati a vista.  Le musiche saranno eseguite dal vivo su ritmi e strumenti africani, con tutta la loro carica di energia, capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età.

15 marzo

“MANI DI SARTA” di e con Andrea Di Palma, è stato selezionato dal Piccolo Teatro degli Instabili come Miglior Spettacolo dell’edizione 2022 del Festival Strabismi. Si tratta del dialogo intimo tra l’autore e interprete e la nonna Maria, su quanto successo nella Valle del Sacco in Ciociaria dagli anni ’50 fino ad oggi; un dialogo tra i vivi e i morti, per ricostruire il volto di un territorio spesso dimenticato e provare a rammendare quegli squarci profondi che l’hanno stravolto così intimamente.

5 aprile

A concludere questa intensa Stagione  sarà il concerto del quartetto strumentale AMBOSMUNDOS diretto e composto da Matteo Castellan (fisarmonica), Giulia Subba (violino), Pietro Ballestrero (chitarra acustica) e Adriano De Micco (percussioni) e che proporrà, in una scaletta di brani originali e di grandi autori (Antonello Salis, Sivuca ed Enrico Rava tra gli altri), una peculiare sintesi tra world music e linguaggio jazz: tra echi di Brasile, Argentina, Francia, Spagna e atmosfere balcaniche si snoderà un suggestivo viaggio tra i suoni del mondo.

I LABORATORI

Programma ricco anche per quanto riguarda le altre attività degli Instabili, come i Laboratori di teatro per adulti dal titolo “Fuga senza fine” a cura di Francesco “Bolo” Rossini e Samuele Chiovoloni; il laboratorio per ragazzi “Crisalidi” (dai 13 ai 17 anni) a cura di Massimiliano Burini; il laboratorio per bambini “Piccoli attori crescono” (da 6 a 12 anni) a cura di Giulia Zeetti con la collaborazione di Claudia Rossetti e il nuovissimo laboratorio di scrittura scenica “Scrivere i Giganti”  a cura di Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani. Il 2024 porterà poi altre novità, workshop intensivi e la seconda edizione di “InstabiLibri – Merende letterarie”.

*******************

Abbonamento a 6, 4 o a 3 spettacoli, tutti gli under 30, gli over 65 e i partecipanti ai laboratori potranno accedere alla riduzione sul prezzo del biglietto degli spettacoli della Stagione 2023/24. Info: 333 7853003 – 075 816623 – info@teatroinstabili.com – www.teatroinstabili.com

Articoli correlati

Commenti