Per la nostra rubrica Lavoro e Cultura segnaliamo oggi un bando pubblicato dalla rivista specializzata Artribune rivolto a fotografi, a ricercatori e curatori, italiani o residenti in Italia, che dovranno presentare un lavoro fotografico o un testo critico che declinino il tema della ‘Rigenerazione umana e urbana’.
Ai vincitori – 3 per la call for picture e 1 per la call for paper – sarà riconosciuto un premio €3.000 euro.
Saranno inoltre prodotti una mostra e un catalogo e i vincitori avranno la possibilità di accedere a una serie di attività di formazione e promozione nel corso dell’anno.
I PROMOTORI
Il bando RESET è realizzato nell’ambito dell’avviso pubblico “Strategia Fotografia 2020”, promosso della Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del ministero della Cultura (MiC). RESET è il primo capitolo di un complesso piano di analisi dell’Italia per rileggere, attraverso il linguaggio della fotografia contemporanea, il territorio e la società del nostro Paese. E’ a cura di Sistema Festival Fotografia, la rete nata nel 2017 che comprende i cinque più importanti festival di fotografia italiani: Fotografia Europea di Reggio Emilia, Cortona On The Move, SI FEST di Savignano sul Rubicone (FC), Festival della Fotografia Etica di Lodi e Photolux Festival di Lucc
Grazie alle differenti competenze dei cinque festival di fotografia italiani, alla loro esperienza, alla loro rete di legami nazionali e internazionali, si intende sostenere la fotografia italiana e promuoverla come strumento per indagare un tema importante e cruciale per il momento storico che si sta vivendo.