TREVI – L’ensemble Opificio Sonoro propone i suoi ultimi due concerti del percorso d’ascolto MUSICA RICERCATA: sabato 3 settembre alle 21:15 nella Chiesa di San Francesco di Trevi e domenica 4 settembre alle 21 nella cattedrale di Città della Pieve la musica organistica storica si intreccia con la musica d’arte contemporanea.
La flautista Claudia Giottoli, il fisarmonicista Samuele Telari e la percussionista Laura Mancini, assieme all’organista Adriano Falcioni offrono un’esperienza d’ascolto che si caratterizza per la trasversalità del repertorio: da Frescobaldi a Ligeti, da Handel a Cage, Scelsi, Hosokawa, Billone.
MUSICA RICERCATA, che rimanda sia alla forma musicale del “ricercare”, sia la composizione con cui Ligeti omaggia l’opera di Frescobaldi, sarà svelata in ulteriori significati grazie al concerto di Trevi. Le musiche presentate, dalle più antiche alle più recenti, sono accumunate dallo spirito di ricerca che spinge il loro autori a porsi sempre sulla soglia più avanzata del proprio tempo.
L’ingresso è libero.