Opificio Sonoro con The World Is Round di John Cage per raccogliere fondi contro il coronavirus

PERUGIA – Opificio Sonoro ha realizzato un video con cui, da musicisti, vogliono contribuire alla sensibilizzazione per la raccolta fondi contro il coronavirus.
Si tratta di un video in cui i musicisti interpretano, ciascuno dalla propria abitazione, un famoso brano di John Cage su testo di Gertrude Stein: Living Room II parte (The World Is Round).

 


Living Room Music è una composizione musicale di John Cage, composta nel 1940. È un quartetto per strumenti non specificati, tutti reperibili nel salotto di una casa tipica, da cui il titolo (Pritchett, 1993, 20).
Living Room Music è dedicata all’allora moglie di Cage, Xenia. Il lavoro consiste di quattro movimenti: “Per iniziare”, “Storia”, “Melodia” e “Fine”. Cage istruisce gli artisti a utilizzare qualsiasi oggetto domestico o elemento architettonico come strumenti e fornisce esempi: riviste, cartone, “libri di grandi dimensioni”, pavimento, cornice in legno della finestra, eccetera. Il primo e l’ultimo movimento sono musica per percussioni per detti strumenti. Nel secondo movimento gli attori si trasformano in un quartetto di discorsi: la musica è interamente composta da brani del poema breve di Gertrude Stein “The World Is Round” (Pritchett, 1998), parlato o cantato. Il terzo movimento è facoltativo. Include una melodia suonata da uno degli artisti su “qualsiasi strumento adatto”.
Opificio Sonoro è un ensemble che nasce a Perugia intorno alla passione dei propri componenti per la musica da camera, i nuovi repertori e la sperimentazione di programmi originali e propone esperienze di ascolto innovative e coinvolgenti.
Claudio Bianconi: Arte, cultura, ma soprattutto musica sono tra i miei argomenti preferiti. Ho frequentato il Dams (Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema). Tra i miei altri interessi figurano filosofia; psicologia archetipica; antropologia ed etnologia; fotografia-video; grafica, fumetti, architettura; viaggi.