Cerca
Close this search box.

“Opera Noir” di e con Giancarlo De Cataldo al debutto nazionale il 2 settembre ad Assisi

ASSISI – Si avvicina l’atteso debutto nazionale di Opera Noir, spettacolo di e con Giancarlo De Cataldo, con la regia di Nicola Calocero Giannoni, la consulenza organizzativa di Paolo Mirti, venerdì 2 settembre alle 21 sul sagrato della chiesa di San Rufino ad Assisi.

“Opera Noir” esplora i legami e i collegamenti tra l’opera lirica e il genere giallo e soprattutto tra i libretti d’opera e il libro crime. Del resto i capolavori del teatro musicale europeo sono intessuti di crimini: delitti d’onore come nella “Cavalleria Rusticana” di Mascagni e nei “Pagliacci” di Leoncavallo; delitti d’impeto mossi dalla gelosia come nella “Carmen” di Bizet, nei “Masnadieri” di Verdi o in molte altre opere; l’omicidio suicidio “nell’Otello” di Verdi che prima elimina Desdemona e poi se stesso. De Cataldo ne è straconvinto, tanto da far dire “Non esiste situazione umana, delitto incluso, che non sia stata affrontata dall’opera lirica” a Manrico Spinori, pubblico ministero protagonista dei suoi famosissimi romanzi gialli.

In questo spettacolo De Cataldo dividerà il palco con quattro cantanti, Agnieszka Grochala (soprano), Irene Savignano (mezzosoprano), Francesco Verna (baritono) Alessandro Della Morte (basso), accompagnati al piano dal maestro Lucio Perotti. Durante lo spettacolo saranno analizzati gli spunti noir di alcune delle opere più celebri del nostro repertorio operistico, con le arie che saranno cantante dal vivo e che vedranno anche una video scenografia multimediale animarsi sullo sfondo durante le esecuzioni proposte nel corso della serata, realizzata con le tavole di Manuelle Mureddu. Elemento che completerà la messa in scena dello spettacolo curata dal regista Nicola Calocero Giannoni che propone così una formula elegante che gioca tra l’astratto e l’iconico. Per valorizzare al massimo gli interventi musicali e i momenti di racconto che saranno il fulcro della serata.

Prevendite su circuiti TicketItalia e TicketOne

 

Articoli correlati

Commenti