Cerca
Close this search box.

Opera del Duomo di Orvieto: tecnologie e digitalizzazione per una migliore accoglienza dei visitatori

ORVIETO – Con l’innovazione tecnologica l’Opera del Duomo di Orvieto rende sempre più accessibile e coinvolgente la visita al Duomo: sono stati introdotti infatti nuovi strumenti digitali e miglioramenti infrastrutturali per offrire ai visitatori un’esperienza più stimolante e intensa, specialmente in vista del Giubileo.

Completamente rinnovato e potenziato il sito web, accessibile all’indirizzo www.duomodiorvieto.it. Le novità spaziano dalla visita virtuale alla Cappella di San Brizio, alla nuova sezione dedicata all’acquisto di biglietti online, includendo anche la possibilità di prenotare celebrazioni in Duomo per gruppi organizzati. Questo sistema integrato ha già prodotto risultati significativi: nel secondo semestre del 2024, oltre il 20% dei visitatori ha usufruito dei biglietti digitali, acquistati online o attraverso casse automatiche. In un’ottica di ulteriore miglioramento, sito e app saranno presto disponibili in inglese, spagnolo, francese e tedesco e integreranno nuove funzionalità con l’informatizzazione del sistema di richieste e comunicazioni con l’Opera del Duomo. E’ stata inoltre introdotta da gennaio una nuova APP per smartphone – disponibile sugli store Apple e Google – inclusa nel biglietto di ingresso al circuito del Duomo. Attraverso un QR code stampato sul biglietto, i visitatori possono accedere a contenuti dettagliati e interattivi, tra cui, in particolare, le audioguide, arricchendo così la loro esperienza.

Tra le principali novità, la completa riorganizzazione della biglietteria, rinnovata nel look e potenziata nelle funzionalità. Nuovo assetto e nuove grafiche degli interni con l’intento di identificare meglio e facilitare il percorso di visita. Con l’installazione di due casse automatiche i visitatori possono acquistare i biglietti in modo più rapido e autonomo. A breve, saranno installati totem multimediali in Piazza Duomo, accompagnati da una nuova cartellonistica e da una nuova segnaletica per migliorare l’orientamento e l’accoglienza.

“L’Opera del Duomo di Orvieto – spiega il presidente Andrea Taddei – ha investito ed investirà ancora in innovazione, perché la visita al Duomo e alla città di Orvieto sia sempre più un’esperienza coinvolgente. Ci attende un anno importante e puntiamo ad un’accoglienza capace di rispondere alle esigenze di turisti e pellegrini che nell’anno del Giubileo sceglieranno come tappa del loro cammino la Cattedrale orvietana”.

Articoli correlati

Commenti