E’ online sul sito del ministero della Cultura il bando per il conferimento del titolo di Capitale italiana del libro per l’anno 2022 (https://www.librari.beniculturali.it/it/documenti/2021-Gennaio-Aprile/Ddg-306-Bando-Capitale-italiana-del-libro-2022.pdf).
Entro l’11 luglio 2021 i comuni possono presentare il dossier di candidatura alla Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’autore del MiC. Le candidature saranno valutate da una giuria che sarà composta da 5 esperti indipendenti di chiara fama nel settore della cultura e dell’editoria. La giuria esaminerà le candidature e selezionerà fino a 10 progetti finalisti che saranno successivamente invitati a delle audizioni pubbliche. Entro il 30 novembre 2021, la giuria sottoporrà al Ministro il progetto della città a cui assegnare il titolo di Capitale italiana del libro per l’anno 2022. La Capitale italiana del Libro è stata istituita per la promozione e il sostegno della lettura.
Il titolo di Capitale italiana dura un anno e la città vincitrice riceve mezzo milione di euro dalla Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’autore tramite il Centro per il Libro e la Lettura.