Cerca
Close this search box.

Omaggio all’Umbria, il 13 luglio concerto all’UniStra con Mosè Chiavoni e Stefano Ragni

PERUGIA – Il progetto Omaggio all’Umbria approda al settimo appuntamento della sua stagione concertistica 2022 con un concerto che si terrà mercoledì 13 luglio alle ore 17,30 nell’Aula Magna della Università per Stranieri. Protagonisti il clarinettista Mosè Chiavoni e il pianista Stefano Ragni.

Mosè Chiavoni si è diplomato in clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia ed ha frequentato subito dopo il diploma importanti  corsi come il corso di musica contemporanea della New York University, il corso  di scuola clarinettistica partenopea di Gaetano Russo e il DAMS di Bologna. Collabora stabilmente con il pianista Francesco Ciarfaglia , con i fratelli Mancuso, con Lincoln Almada e con il fisarmonicista Luciano Biondini. Ha partecipato ad  importanti rassegne come la Sagra Musicale Umbra,  la Biennale di Venezia, , il Premio Valentino Bucchi , la Rassegna “Musica senza Confini” di Roma etc.

Stefano Ragni si è diplomato in pianoforte, composizione. musica corale e direzione di coro presso il  conservatorio “F.Morlacchi“ di Perugia. Da 30 anni è docente all’Università per Stranieri di Perugia e per 20 anni è stato collaboratore dell’Accademia Chigiana di Siena. Ha scritto 20 volumi di musicografia ed un manuale di Storia della Musica diffuso in tutto il mondo. Autore di numerosissimi saggi fra quali si ricorda un importante saggio su Giuseppe Mazzini edito dalla New Delhi . Giornalista pubblicista, scrive da 45 anni su quotidiani e riviste. Da molti anni collabora con il progetto Omaggio all’Umbria.

Il concerto è sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione dell’Umbria, dallo Sviluppumbria ed è patrocinato dal Comune di Perugia, dalla Università per Stranieri di Perugia, dalla Camera di Commercio dell’Umbria e dall’Unicef Italia di cui  il progetto Omaggio all’Umbria è testimonial per l’Umbria.

L’ingresso è libero ed è consentito fino all’esaurimento della capienza. Consigliato l’uso della mascherina.

Articoli correlati

Commenti