CITTA’ DELLA PIEVE – Il Comune di Città della Pieve propone visite guidate nel fine settimana dal titolo “Il Paesaggio del Perugino tra realtà e pittura“.
Oggi, domenica 25 settembre, l’Associazione Culturale Le Vie dell’Arte con il patrocinio del Comune di Città della Pieve, dà appuntamento alle ore 15,15 davanti alla Chiesa di Sant’Agostino in via Guglielmo Marconi, per poi andare all’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi che conserva una delle opere più importanti del Perugino “L’Adorazione dei Magi”, per poi proseguire alla scoperta della città percorrendo i vicoli più suggestivi, come il “vicolo Baciadonne” (nella foto di copertina), considerato uno dei vicoli più stretti d’Italia.
Seguirà la visita alla Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio dove i visitatori saranno accolti dal suono dell’imponente organo ottocentesco di recente restaurato. All’interno del Duomo sono custodite due tavole del Perugino: “Battesimo di Cristo” e “Madonna in Gloria e Santi”; e la Cripta con porzioni superstiti dell’antica pieve gotico-romanica e frammenti dell’antica decorazione pittorica, attribuibili a Benozzo Gozzoli. Dalla Cattedrale la visita si concluderà con una piccola passeggiata tra le strade di Città della Pieve, ammirando un suggestivo tramonto sulla Val di Chiana.
Prenotazioni e informazioni: 0578 298840, info@cittadellapieve.org. TEL./WHATSAPP: 371.5687124 – 328.8710625; MAIL: info@leviedellarte.eu.
Foto di copertina: www.ilturista.info