È morto a 80 anni a Vittoria, in provincia di Ragusa, Arturo di Modica, artista diventato celebre in tutto il mondo per aver realizzato Wall Street Bull o Charging Bull, più noto come il Toro di Wall Street, scultura in bronzo che dal 1987 caratterizza l’ingresso della Borsa di New York.
Venne collocata il 16 dicembre 1989, dopo il crollo delle quotazioni in borsa, senza alcuna autorizzazione da parte delle autorità, l’opera voleva essere un segno di buon auspicio e di rinascita per gli Usa.
Il Toro, nonostante alcuni tentativi, non è mai stato rimosso e oramai è entrato a fare parte della lista delle maggiori attrazioni turistiche della Grande Mela ma ecco che l’8 marzo del 2017, proprio dinanzi al Toro di Wall Street, Kristen Visbal collocò la sua scultura di bambina Fearless Girl commissionata all’agenzia McCann New York dalla State Street Global Advisors come sfida al maschilismo del mondo finanziario.
I funerali di Arturo di Modica, che negli anni Settanta si trasferì a New York per poi tornare nella sua Sicilia, si terranno oggi, lunedì 22 febbraio, a Vittoria, nella Chiesa di San Giovanni Battista.