PERUGIA – Trasimeno Music Festival propone oggi, domenica 3 luglio, il primo concerto alle ore 15, all’Auditorium Marianum G. Frescobaldi di Perugia “Giovani talenti 1” con il pianista Jonathan Ferrucci (foto di copertina) che suonerà:
Johann Sebastian Bach: Tre Toccate
– in do minore BWV 911
– in sol minore BWV 916
– in re maggiore BWV 912
Wolfgang Amadeus Mozart: Adagio in si minore, K 540
Isaac Albéniz: Iberia, primo libro
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili, con prenotazione obbligatoria: maria@trasimenomusicfestival.
Jonathan Ferrucci
Nato nel 1993 a Firenze, si è formato con il Maestro Giovanni Carmassi, con cui ha studiato per 10 anni, diplomandosi al Conservatorio Cherubini di Firenze.
Nel 2015 si trasferisce a Londra per studiare con Joan Havill alla Guildhall School of Music and Drama e, grazie ad una borsa di studio che ha sostenuto il suo percorso formativo per tre anni, consegue un Master of Performance, successivamente il titolo di Artist Diploma e infine una Artist Fellowship di un anno. Il suo sviluppo artistico è stato fortemente influenzato dai corsi di Aldo Ciccolini e Robert Levin e dal lavoro con Angela Hewitt, iniziato nel 2014. Inoltre ha partecipato a masterclass con Murray Perahia, Richard Goode, Christian Zacharias, Dimitri Bashkirov e Bruno Canino.
Jonathan ha suonato in Europa, Regno Unito, USA e Australia. Tra i concerti più recenti si ricordano recital presso Carnegie Weil Hall a New York, Fazioli Concert Hall a Sacile, e Wigmore Hall, Barbican Hall, Milton Court Concert Hall e Drapers Hall a Londra. Il suo debutto alla Wigmore Hall nel 2017 è stato registrato professionalmente per la realizzazione di un CD.
Nel 2018 gli è stato assegnato il terzo premio alla prestigiosa International Bach Competition Leipzig, categoria pianoforte.
Dopo aver dedicato il 2021 alle Variazioni Goldberg, i progetti per il 2022 prevedono concerti in Gran Bretagna, una tournée negli Stati Uniti in autunno e un lavoro sull’integrale delle Toccate di J.S. Bach.
Parallelamente alla musica, Jonathan è un insegnante certificato di yoga, e la pratica di Ashtanga Yoga accompagna quotidianamente la sua ricerca musicale.
******************
Alle ore 20.30, al Castello dei Cavalieri di Malta di Magione, sarà la volta di Bryan Cheng al violoncello e Naoko Sonoda al pianoforte.
Il programma:
Ludwig van Beethoven
7 Variazioni su “Bei Männern, welche Liebe fühlen”, WoO 46
Johannes Brahms
Sonata per violoncello e pianoforte n. 1 in mi minore, op. 38
Robert Schumann
3 Fantasiestücke per violoncello e pianoforte, op. 73
Sergei Prokofiev
Sonata per violoncello in do maggiore, op. 119
Bryan Cheng
Vincitore del 2° Premio e del Premio del Pubblico al prestigioso Concorso Internazionale di Musica di Ginevra (2021), il canadese Bryan Cheng (nato nel 1997) ha debuttato in recital alla Carnegie Hall all’età di 14 anni, alla Elbphilharmonie nel 2018 con la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, e terrà il suo ›Debüt im Deutschlandfunk Kultur‹ nella stagione 2022-23, con la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin alla Filarmonica di Berlino.
I suoi impegni nelle stagioni recenti e imminenti includono il suo debutto al Musical Olympus Festival con la St. Petersburg Symphony Orchestra, il Festival de Lanaudière con l’Orchestre symphonique de Montréal, impegni con l’Orchestre de la Suisse Romande alla Victoria Hall, National Arts Centre Orchestra di Ottawa, Orquesta Sinfónica Nacional de Panamá, Helsinki Philharmonic Orchestra, Wiener Stadtorchester, Tapiola Sinfonietta, Südwestdeutsches Kammerorchester Pforzheim e le Sinfoniche di Winnipeg, Springfield (MO), Kingston, Terranova, Nuova Scozia, Okanagan, Niagara, Lahti e dello Schleswig-Holstein; un tour canadese da costa a costa con la National Youth Orchestra come vincitore del Premio Michael Measures del Canada Council for the Arts; una residenza con l’Orchestra of the Americas. Bryan ha collaborato con direttori rinomati, quali Jonathan Darlington, Jacques Lacombe, Susanna Mälkki, Peter Oundjian, Matthias Pintscher, Dalia Stasevska e Joshua Weilerstein.
Come violoncellista del Cheng Duo e camerista, Bryan si esibisce ampiamente in tutto il mondo. Ha avuto il privilegio di lavorare con partner come Christian Tetzlaff, Lars Vogt e Antje Weithaas. Nel corso della stagione 2021-22 terrà recital a Dresda (Frauenkirche), Amburgo, Bruxelles (Flagey), Parigi, Londra, Berlino, Ginevra, Lione, San Diego, New York, Toronto, Edmonton e Sud Africa, nonché al Québec’s Orford Musique, l’Heidelberger Frühling Festival in Germania, il Festival d’Arte Transiberiana in Russia e il Trasimeno Music Festival in Italia, in recital con la pianista Angela Hewitt. Ha pubblicato una trilogia di album per l’etichetta tedesca ‘audite’ — Russian Legends (2019), Violonchelo del fuego (2018) e Violoncelle français (2016) — ricevendo ottime critiche da The Times (Regno Unito), Süddeutsche Zeitung, ORF Radio (Austria), WCRB Classical Radio Boston e BBC Radio Scotland.
Bryan suona il violoncello Stradivari ‘Bonjour’ (1696 ca.) con un arco del francese Jean-Dominique Adam (1830 ca.), donato da Andrew R. Shaw e generosamente prestatogli dalla Canada Council Musical Instrument Bank in quanto vincitore del primo premio al concorso da loro indetto nel 2018. Gli studi di Bryan sono stati sostenuti dalla Sylva Gelber Music Foundation con generose borse di studio pluriennali.
Naoko Sonoda
La pianista giapponese è vincitrice di numerosi concorsi internazionali di pianoforte e musica da camera e la sua attività concertistica l’ha portata ad esibirsi in tutta Europa, Asia, Stati Uniti e Sud America e in festival come lo Schleswig-Holstein Festival, il Meckle-Vorpommern e il Verbier Festival.
Come camerista ha collaborato con Santiago Cañón Valencia, Hartmut Rohde, Mark Gothoni, Danjulo Ishizaka, Jens-Peter Maintz e Andrei Ionita. Si è esibita con orchestre rinomate come la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, ed in sale quali la Berliner Philharmonie in Germania, la Mariinsky Theatre Concert Hall di San Pietroburgo, il Teatro Mayor di Bogotà e la Carnegie Hall di New York.
Naoko Sonoda è molto richiesta come pianista accompagnatrice; ha ricevuto premi come miglior pianista accompagnatore al Concorso Internazionale di Musica di Markneukirchen (2013, 2019), al Concorso Internazionale di Violoncello Lutosławski a Varsavia (2015, 2018) e al XV Concorso Internazionale Tchaikovsky (2015, 2019). Le sue esibizioni sono regolarmente trasmesse su radio e TV internazionali, tra cui Kulturradio RBB, ZDF e BR in Germania, NPO Radio 4 nei Paesi Bassi, Radio Romania, NHK-FM in Giappone e BBC. Naoko Sonoda ha studiato con Yoko Okumura, Seiko Ezawa e Mikhail Voskresensky alla Toho Gakuen School of Music, prima di studiare all’Universität der Künste di Berlino con Rainer Becker. Ha anche studiato musica da camera con Tabea Zimmermann, Markus Nyikos e Natalia Gutman. Ha seguito masterclass con Hans Leygraf, Ferenc Rados, Klaus Hellwig, Pascal Devoyon e Jacques Rouvier. Dopo la laurea, Naoko è stata ingaggiata dall’Universität der Künste di Berlino, dalla Hochschule für Musik Hanns-Eisler Berlin e dalla Franz Liszt Musikhochschule di Weimar come pianista accompagnatrice.