LUGNANO IN TEVERINA – Al via oggi, 1 agosto, il Palio dell’Assunta a Lugnano in Teverina che si concluderà il 14 di questo mese con la consegna del cero all’altare dell’Assunta da parte del Comune che rievoca la storia dell’antico borgo secondo quanto indicato nello statuto comunale dello Trecento. La rievocazione è stata presentata ieri evento è stato presentato ieri nella sede della Provincia di Terni dal sindaco Alessandro Dimiziani, dall’assessore alla Cultura Claudia Finistauri e dal presidente del gruppo Arcieri Roberto Lucchini.
Come dicevamo l’avvio oggi. Ci sarà la lettura del bando a cui fa seguito l’investitura dei cavalieri. Domani e sabato sarà attiva la Taverna de lo priore dove saranno serviti piatti in stile medievale. All’inizio della cena si terrà il rituale del lavaggio delle mani con acqua e petali di rosa. La cena sarà allietata da spettacoli di giullari, musici e trampolieri.
Sabato sarà protagonista la Compagnia de lo Grifone di Narni con uno spettacolo di fuoco. Domenica è prevista l’uscita del corteo storico che arriverà in piazza Santa Maria dove gli arcieri delle 4 contrade, Turris, Lapis in Gloria, Loggias e Campum Florum si sfideranno per aggiudicarsi l’anello d’argento. Inoltre, saranno premiati il miglior cavaliere e la miglior dama.