Per la nostra rubrica Dentro lo Stivale che guarda a ciò che accade in Italia dal punto di vista culturale, segnaliamo che oggi, 9 luglio, si terrà l’inaugurazione di Piazza Lucio Dalla, uno spazio di quasi seimila metri quadrati, la prima in Italia a 10 anni dalla morte del cantautore bolognese: il varo darà il via a Bologna Estate e al festival DiMondi (in bolognese vuol dire tanto) nello spazio coperto della tettoia “Nervi”, nella zona periferica della Bolognina.
Queste le parole del sindaco del sindaco felsineo Matteo Lepore: “Bologna inaugura una nuova Piazza Grande, Piazza Lucio Dalla sarà un’occasione straordinaria per ritrovarsi. Questi mesi estivi saranno una festa lunga quattro mesi, un’occasione per far conoscere a tutti questo luogo eccezionale che consegniamo alla città nel segno della musica, della cultura, dello sport, della socialità e dell’inclusione, e per sperimentarne gli usi per il futuro”.
Elena Di Gioia, è l’assessore alla Cultura di Bologna e spiega: “Sperimentiamo la prima piazza culturale all’aperto. Una sfida per coinvolgere cittadini e cittadine a vivere dalla mattina a sera un luogo pubblico animato da una ricca offerta culturale e gratuita. La programmazione è arricchita da Verso il Polo della memoria, rassegna culturale sul tema di come Comporre memoria oggi insieme a tanti artisti e ospiti”.
La piazza ospiterà, infatti, molte attività differenti a seconda delle ore del giorno e delle fasce di pubblico, offrendo opportunità di fruizione libera dal mattino fino a tarda sera. Uno spazio in cui far ruotare le attività intorno ai punti fermi di una zona spettacoli, una pista da skateboard e una zona ristoro.