PERUGIA – Torniamo a parlare del PerSo Film Festival in pieno svolgimento: ieri vivoumbria.it ha dedicato la foto di copertina della sua pagina Facebook a Moni Ovadia per annunciare che oggi, 8 ottobre, sarà al cinema Méliès di Perugia alle 18.30 per l’incontro moderato da Jacopo Paffarini.
A questo, aggiungiamo che sempre stasera alle 21.30 e sempre al Méliès, ci sarà la proiezione di Innocence di Guy Davidi, regista nato nel 1978 a Jaffa, in Israele. Candidato all’Oscar e vincitore di un Emmy Award, gira e monta film dall’età di sedici anni. Come spiega: “Ogni guerra si basa sul tradimento dei genitori nei confronti dei figli. Ma in una società militarizzata, anche i genitori più liberi sono destinati a non riuscire a proteggere lo spirito dei propri figli. Continuo a credere che se mettiamo al primo posto l’amore per i nostri figli, esso potrà sopraffare i più forti poteri politici ed economici”.
Innocence è un film su cosa significa crescere in un Paese che ti obbliga a diventare un soldato. “Fare una guerra – prosegue – è un lavoro di narrazione. Una buona storia è fondamentale per legittimare l’uso della forza militare. Ecco perché i militari hanno bisogno di attività promozionali e Israele è un Paese modello nel promuovere le proprie imprese militari. Abbiamo colonizzato, occupato e invaso con successo, semplicemente per diventare più forti e accettati dalle altre nazioni. La nostra storia di ebrei perseguitati e la nostra democrazia illuminata fanno entrambe parte del nostro solido kit di pubbliche relazioni”.