Cerca
Close this search box.

Oggi a Spoleto per “Fuori Opera” un fuoriclasse della lirica: Roberto De Candia

SPOLETO – Oggi pomeriggio, domenica 3 luglio alle ore 16, la Sala Monterosso di Villa Redenta tornerà ad essere il posto giusto per chi vorrà trascorrere un pomeriggio musicale con le voci dei giovani cantanti solisti del 76° Corso di Avviamento al debutto del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto. I giovani interpreti si esibiranno su arie tratte dal repertorio operistico di Mozart, Donizetti e Rossini. A corollario della masterclass di cinque giorni condotta dal baritono di caratura internazionale Roberto De Candia, si terrà dunque il sesto e penultimo appuntamento della rassegna “Fuori Opera”.

ROBERTO DE CANDIA

La biografia artistica del celebre baritono pugliese Roberto De Candia è profondamente connessa con il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto poiché in seguito agli studi in qualità di violoncellista e di cantante sotto l’egida di Lajos Kozma di Sesto Bruscantini, nel 1990 vinse il Concorso Internazionale del Teatro Lirico Sperimentale, debuttando nello stesso anno ne “Il pipistrello” di J. Strauss per la regia del compianto Giorgio Pressburger. Questo prestigioso battesimo artistico ha dato il via alla luminosissima carriera del raffinato interprete, che vanta presenze sui palcoscenici delle maggiori istituzioni musicali mondiali -basti citare tra i tanti Teatro alla Scala, Covent Garden, Metropolitan Opera, Wiener Staatsoper, Festival di Salisburgo, Opéra Comique di Parigi, New National Theatre di Tokyo -, collaborando con i più grandi direttori, fra i quali ricordiamo Riccardo Chailly, John Eliot Gardiner, Daniele Gatti, Riccardo Muti e Giuseppe Sinopoli. Roberto De Candia torna dunque nella “sua” Spoleto stavolta in veste di insegnante, concedendo agli attuali vincitori del Concorso un’occasione di studio unica e certamente molto fruttuosa per il loro imminente debutto sui palcoscenici di Spoleto e dell’Umbria in occasione della 76ma Stagione del Teatro Lirico Sperimentale.

I giovani interpreti del 76° Corso di avviamento al debutto del Teatro Lirico Sperimentale, nutriti dai fondamentali insegnamenti di un Maestro d’eccezione, interpreteranno arie tratte dal repertorio operistico di Mozart, Donizetti e Rossini, con l’intento di muovere e di commuovere l’animo di tutti coloro che saranno presenti ad applaudirli.

Come è ormai prassi consueta, il Teatro Lirico Sperimentale ha invitato delegazioni delle Associazioni territoriali per restaurare la preziosa trama di rapporti con il vero cuore pulsante della città, per suggerire l’idea che il mondo operistico non sia da incastonare in un’elitaria torre d’avorio e che sia da riconsiderare come patrimonio immateriale aperto e accessibile alla più vasta e differenziata rete di pubblico. La volontà è dunque quella di far risorgere l’aura dello spettacolo dal vivo, che si invera nella compartecipazione e nell’incontro “qui e ora” tra coloro che agiscono la scena e il pubblicoin un tacito accordo che permane da secoli e che va necessariamente preservato soprattutto in seguito alla recente pandemia mondiale, colpevole della liquefazione di tante espressioni delle relazioni umane.

*************

Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli”

Tel. 0743.221645

Sito web: www.tls-belli.it

Email: ufficio.stampa@tls-belli.it segreteria@tls-belli.it

Articoli correlati

Commenti