Oggi a Perugia la premiazione della V edizione del Premio letterario nazionale Clara Sereni

PERUGIA – Oggi, sabato 9 novembre nell’Aula magna del Complesso monumentale di San Pietro, a Perugia, cerimonia di premiazione della V edizione del Premio letterario nazionale “Clara Sereni”.

L’incontro prenderà il via alle ore 17,30 e sarà condotto dalla giornalista Maria Concetta Mattei e vedrà gli interventi di Ilaria GaspariFiammetta Palpati e Benedetta Tobagi, presidente del Premio. Le letture di alcuni brani saranno affidate a Caterina Fiocchetti, con commenti musicali di Maura Susanna.

La Giuria specialistica, presieduta da Benedetta Tobagi, attribuirà due premi: a uno dei tre finalisti della decina di opere edite, e uno ad una delle cinque opere finaliste di narrativa inedita. La Giuria popolare, costituita dagli utenti di alcune biblioteche accreditate, dalle  studentesse e dagli studenti dell’Università degli Studi di Perugia, nonché da studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, assegnerà infine alle opere edite un premio speciale denominato “Premio Giuria popolare”.

I CONCORRENTI

La decina delle opere edite finaliste è costituita da: Emanuela AnechoumTangerinn, E/O, Saba AnglanaSignora Meraviglia, Sellerio, Donatella Di PietrantonioL’età fragile, Einaudi, Chiara GaleazziPoverina, Blackie, Ilaria GaspariLa reputazione, Guanda, Federica ManzonAlma, Feltrinelli, Fiammetta Palpati, La casa delle orfane bianche, Laurana,  Laura ParianiSelvaggia e aspra e forte, La Nave di Teseo, Aurora TamigioIl cognome delle donne, Feltrinelli, Nicoletta VernaI giorni di vetro, Einaudi.

Quella delle opere inedite invece è formata da: Maria Costanza Di CroceL’ingannoClaudia FofiUisciueriarMichela FregonaVedimi l’animaRoberta GentileGertrudEliana IorfidaMontagnammareSamantha MammarellaNon lo diremo a nessunoLuisa MorfiniFuori campoSimone TorinoQuando non ci sarò piùLuciana ViarengoL’attesa dei giustiAlessandra ZenarolaPelle nuda.

Il PREMIO

La V edizione è stata bandita dall’associazione culturale no profit Officina delle Scritture e dei Linguaggi, in collaborazione con Ali&no editrice e la rivista “Noidonne”. Il riconoscimento, che ha come Presidente onoraria la senatrice a vita Liliana Segre, nel 2020 ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica come Manifestazione di elevato valore culturale e sociale.

Si tratta di un concorso letterario riservato a opere di narrativa edita e inedita, aperto a tutti i cittadini maggiorenni di qualsiasi nazionalità con opere scritte o tradotte in lingua italiana. Il concorso nasce dalla volontà di valorizzare la narrativa italiana contemporanea e i temi presenti nell’opera della scrittrice Clara Sereni (1946-2018) che, nell’arco della sua vita ha saputo coniugare scrittura e impegno civile, riservando particolare attenzione al mondo femminile, civile e sociale.

Redazione Vivo Umbria: