Oggi 25 agosto a Spina il via alla seconda edizione di “Borgo Band, quando la banda passò”

SPINA – Inizia oggi, 25 agosto 2024,  la seconda edizione della rassegna ideata da vivoumbria.it “Borgo Band, quando la banda passò”. La nostra redazione sarà a Spina per il reportage giornalistico di una giornata che si annuncia fantastica. Il via alle ore alle ore 17:30, protagonista la “Filarmonica Giuseppe Verdi di Spina” e le bravissime majorettes che sfileranno assieme per le vie del borgo, da via Villa fino a Piazza dello Statuto, dove ci sarà l’attesissima esibizione in forma statica.

LA STORIA

La Filarmonica Giuseppe Verdi nasce il 28 luglio 1882. Sotto il primo Presidente, Conte Ettore Graziani Monaldi, gli anni il 1882 ed il 1910, sono da considerarsi l’apice del successo con numerose esibizioni anche nel territorio perugino. Tra le due guerre poi, la Filarmonica riprende l’attività, intensificando il proprio lavoro dapprima sotto la guida del maestro Bartolucci (anni 1925-1930), poi con il maestro Benedetti (anni 1930-1940), quindi, dopo l’uscita dal secondo conflitto, sotto la direzione del maestro Franceschini. Dal 1955 la direzione passa al maestro Paoletti, fino al 1974, quando subentra il maestro Bicini. Nel 1977 la Filarmonica Giuseppe Verdi viene riaffidata al maestro Paoletti, e contemporaneamente diventa settore dell’Associazione Polisportiva Dilettantistica di Spina, la quale avvia i corsi di musica realizzati con la collaborazione del Comune di Marsciano e del Provveditorato agli Studi.

Associata ANBIMA che da quest’anno ha accordato il suo patrocinio alla nostra rassegna, la Filarmonica nel 1981 ha partecipato al Raduno Nazionale di Roma, dove il maestro Paoletti e il musicante più anziano, Giannino Fagioli, furono insigniti del titolo di Cavaliere della Repubblica dal presidente Sandro Pertini. Attualmente l’organico sfiora quota 40 componenti, e dal 1990 la direzione della Filarmonica è affidata al maestro Andrea Cavallucci Cavallacci.
Il Gruppo delle Majorettes di Spina nasce nel settembre 2012, a seguito dell’esigenza di creare un punto di aggregazione per le bambine e le ragazze di Spina e dintorni. Insieme alla Filarmonica Giuseppe Verdi fanno capo all’Associazione Polisportiva Dilettantistica di Spina. 

Redazione Vivo Umbria: