OCP Young Clinics, un’opportunità per 40 giovani musicisti under 25

PERUGIA Giovani e musicisti? Da oggi si può, grazie ad una nuova opportunità formativa. “OCP Young Clinics” è un percorso formativo alla prima edizione riservato a 40 talenti under 25 (residenti o studenti in Umbria) con l’obiettivo di inserirli nel mondo del lavoro. L’iniziativa coinvolge l’Orchestra da Camera di Perugia ed è realizzata con il sostegno della Fondazione Perugia.

 

 

Il progetto è stato presentato in conferenza stampa venerdì 29 novembre, un momento ufficiale in cui Simone Frondini, sovrintendente dell’Orchestra e dell’associazione culturale “Eunice”, ha sottolineato quanto l’Orchestra “creda e investa nella formazione di giovani musicisti, sia come spettatori di concerti che come veri e propri professionisti della musica”. Presente anche Azusa Onishi, primo violino dell’Orchestra da Camera di Perugia, che ha sottolineato quanto sia importante per giovani talenti “conoscere la dimensione orchestrale, dove si collabora e si lavora insieme” e il Vice Direttore della Fondazione Perugia, Cesare Mancini, che ha messo in luce come il progetto abbia un “duplice aspetto: uno formativo e l’altro culturale” e come la Fondazione ci tenga a “investire in progetti presentati da enti e soggetti che producono qualità”.

Alla conferenza stampa erano presenti alcuni dei candidati, che hanno espresso le motivazioni per le quali hanno deciso di partecipare al progetto. Ne abbiamo raccolta qualcuna:

Bruno Mancuso, neodiplomato in tromba, ha deciso di candidarsi perché attratto dalla possibilità di mettersi alla prova con un repertorio vario e stimolante, insieme a una valida guida come l’Orchestra da Camera di Perugia. Un’ opportunità per crescere sia come musicista che come persona.

Eleonora Taccucci, studentessa di corno, ha spiegato: “Mi piacerebbe partecipare alle ‘OCP Young Clinics’ per approfondire lo studio con i Maestri, migliorandomi come musicista sia dal punto di vista dello studio dello strumento che da quello del suonare all’interno di un gruppo. La possibilità, poi, di conoscere altri musicisti sarà un motivo di crescita anche dal punto di vista personale e le esperienze arricchiranno il mio bagaglio per il futuro.”

Riccardo Nanni, insegue il sogno di diventare cornista e per questo ha deciso di candidarsi al progetto con l’obiettivo di crescere ed entrare sempre di più nelle dinamiche orchestrali, imparando da professionisti di prestigio.

 

 

In Umbria, e non solo, spesso il mestiere del musicista è una strada difficile e riservata a pochi: questo progetto permette ai giovani diplomati (e non) di mettersi alla prova e imparare da grandi professionisti che conducono le masterclass previste dal programma: con le prime parti dell’Orchestra da Camera di Perugia saliranno in cattedra maestri come Raffaele Mallozzi, violista, Christian Schmitt, oboista, Stefano Ferrario, violinista e Marco Pierobon, trombettista.

Federica Mastroforti: Perugina con un’anima nomade grazie alla quale scopro storie e provo a raccontarle. Comunicatrice del Terzo Settore, appassionata di fotografia e aspirante giornalista pubblicista.