Cerca
Close this search box.

Occhisulmondo porta in anteprima alla Primavera dei Teatri “La sindrome delle formiche”

PERUGIA – Il gruppo teatrale perugino Occhisulmondo dopo aver preso la direzione artistica dello Spazio Mai di Perugia è stata selezionata per partecipare ad alcuni dei maggiori festival di teatro italiano tra cui  Segnali a Milano dove lo scorso 2 maggio ha portato in scena lo spettacolo “Greta la matta”. Ora Occhisulmondo è stata selezionata per la rassegna  Primavera dei Teatri a Castrovillari (2 giugno). Con la direzione artistica di Pisano, De Luca e La Ruina. Occhisulmondo debutterà in anteprima nazionale con il nuovo lavoro La Sindrome delle Formiche.

Lo spettacolo poi il 7 luglio sarà presentato al Festival dei Due Mondi, a Spoleto ( Festival dei Due Mondi — La sindrome delle formiche (festivaldispoleto.com) ). Questo nuovo spettacolo viene messo in scena per la prima volta, dopo 8 anni dalla prima stesura drammaturgica. Il testo infatti, firmato Aureli Daniele, è stato finalista al premio Hystrio Scritture di Scena 2016. Lo spettacolo con la regia di Massimiliano Burini e Daniele Aureli, può contare su una “squadra” di spessore: il musicista e polistrumentista Gianfranco De Franco, la scrittrice e dramaturg Giusi De Santis, il producer e assistente alla regia  Matteo Svolacchia e in scena, per la prima volta insieme in uno spettacolo Occhisulmondo Giulia Zeetti e Ciro Masella (nella foto di copertina).

LO SPETTACOLO

“Una storia – si legge nella presentazione – in bilico tra picchi di comicità e abissi di solitudine. Un racconto delicato e amaro di un amore che prova, in tutti i modi, a proteggersi dal freddo dell’inverno. Con un interrogativo: le persone decidono di non lasciarsi, o decidono di stare insieme?

E ed F vivono insieme in un piccolo appartamento situato al terzo piano di un palazzo. La tv è rotta, c’è un compleanno da festeggiare e una decisione da prendere.  Il fuori è un’eccezione. Rimangono chiusi in un tempo indefinito: un giorno, come una vita, dentro quattro mura. Inseguendo il giorno migliore per uscire e aspettando il momento migliore per vivere.

Le rughe, il ristorante, i vicini, la polvere, il ripostiglio, un signore con il cane, una cravatta troppo stretta, l’insonnia, la musica.

Trovarsi o disperdersi.

“Dicono che dall’alto sembriamo piccolissimi, minuscoli. Piccolissime scie che si muovono.”

__________________________________________________________________

|nota| Sindrome delle Formiche: tendenza a rinchiudersi in un buco, per uscirne solo per esigenze primarie (forse).

LA SCHEDA

LA SINDROME DELLE FORMICHE

2 giugno Ore 21:00 | Teatro Sybaris | Castrovillari (CS)

Festival Primavera dei Teatri 

LA SINDROME DELLE FORMICHE | OCCHISULMONDO – Primavera dei Teatri

Con: Ciro Masella e Giulia Zeetti

Regia: Massimiliano Burini e Daniele Aureli

Drammaturgia: Daniele Aureli

Dramaturg: Giusi De Santis

Disegno Luci: Massimiliano Burini

Assistenza alla Regia e Producer: Matteo Svolacchia

Mondi Sonori: Gianfranco De Franco

Produzione: Caracò

Con il sostegno di: Spazio Mai Perugia

Disegno Locandina: Francesco Capocci

Si ringrazia per i costumi: Teatro Stabile dell’Umbria

OCCHISULMONDO 

Fondata nel 2005, è caratterizzata dal lavoro costante dei suoi componenti provenienti da esperienze formative e professionali diverse, maturate in realtà Nazionali ed Internazionali. Occhisulmondo, oltre a produrre nuovi lavori, è anche una compagnia teatrale di repertorio, di cui alcuni spettacoli vengono messi in scena da più di dieci anni. Il collettivo artistico è costituito da registi, performer, drammaturghi, dramaturg, scenografi, musicisti, marionettisti. In questo stare insieme si delineano i percorsi dei vari spettacoli, ogni volta differenti. Quello messo in scena da Occhisulmondo è un Teatro che indaga il linguaggio del corpo e il significato del movimento nello spazio, attraverso lo studio delle azioni e dei processi emotivi. Il personale percorso di ricerca della Compagnia si orienta in modo trasversale su piani differenti: lo spazio, il corpo, la voce, la drammaturgia.

Articoli correlati

Commenti