Cerca
Close this search box.

Nuovo appuntamento con il grande cinema: al Politeama due serate con “Effetto notte” di Truffaut

TERNI – Proseguono gli appuntamenti con il grande cinema a cura dell’Associazione Sentieri del Cinema: il 26 e il 27 ottobre arriva “Effetto notte” di Truffaut in versione restaurata. L’appuntamento è al Cinema Politeama Lucioli dove alle 20:45 ci sarà l’introduzione al film e alle 21 la proiezione in versione originale sottotitolata.

 

Diretto nel 1973 e interpretato da Jacqueline Bisset e dall’attore-feticcio Jean-Pierre Léaud, “Effetto notte” è ambientato a Nizza, dove un regista, Ferrand (interpretato dallo stesso Truffaut), gira la storia di una giovane sposa che fugge col suocero. Il set vive la mobilitazione incrociata di crisi e sentimenti tra personaggi della finzione e della realtà.
Celebratissimo – vinse anche il premio Oscar per il miglior film straniero – è il più sincero e interessante tra i film sull’amour du cinéma. Truffaut rende omaggio a grandi autori come Welles, Renoir e Hitchcock, ma soprattutto dà splendida messinscena alla domanda che lo tormentava da trent’anni: “il cinema e più importante della vita? Non ci sono intoppi nei film, non ci sono rallentamenti, i film vanno avanti come treni nella notte”.

Il film su un film per eccellenza, la più straordinaria dichiarazione d’amore di Truffaut per il cinema, quello visto e amato, quello in corso d’opera o ancora da farsi, in un vertiginoso gioco di specchi fra realtà e finzione.

 

 

Articoli correlati

Commenti