CITTA’ DI CASTELLO – La musica e la creatività più forti del Covid: la macchina organizzativa del XXII Concorso Musicale “Enrico Zangarelli” si è messa in moto con i dovuti accorgimenti. Dopo lo stop forzato che non permetteva il canonico svolgimento in presenza di migliaia di esecuzioni di alunni provenienti da tutta Italia, l’organizzazione propone per l’anno 2021 una nuova formula seppur temporanea.
“Considerato il perdurare dell’emergenza epidemiologica – spiegano gli organizzatori – si propone alle scuole di partecipare al concorso con un prodotto multidisciplinare che abbia al centro la musica, disciplina che, forse, più di tutte, rischia di subire gli effetti negativi della riorganizzazione e della riprogrammazione delle attività didattiche. Si è pensato, dunque, a una modalità che dia la possibilità di utilizzare tutti i mezzi che la tecnologia offre per la creazione di un prodotto video che abbia al centro, ovviamente, l’esecuzione musicale, ma che sia corredato di immagini, danze, poesie , letture, disegni o altro che siano attinenti a delle tematiche a libera scelta tra quelle da noi proposte. Non ci sono vincoli di sorta nella scelta degli esecutori, possono essere sia solisti, sia cori, sia gruppi da camera, sia orchestre, anche con la partecipazione di gruppi di danzatori. L’idea è quella di coinvolgere il maggior numero di docenti di tutte le materie per lo sviluppo dell’idea e la creazione del video. Un lavoro di gruppo – proseguono – ove possibile, che, crediamo, offrirà entusiasmo di fronte a nuove forme espressive. Non ci saranno le categorie del normale regolamento, ma solo una la divisione tra Scuole primarie, Istituti di scuola secondaria di primo grado e Istituti di scuola secondaria di secondo grado”.
I temi proposti:
· LA TUA TERRA
· LA MUSICA NEL CUORE
· LA MUSICA NEL MONDO
· LE DONNE IN MUSICA
· LA MUSICA RIDUCE LE DISTANZE
· PREMIO SPECIALE “DANTE ALIGHIERI” (in occasione delle celebrazioni dantesche)
Sono inoltre previste queste sezioni che hanno come tema l’Umbria e Città di Castello
· L’ARTE DI ALBERTO BURRI
· L’ARTE DI RAFFAELLO
· IL FOLKLORE UMBRO
Queste sezioni riceveranno Premi Speciali.
I video devono avere una durata minima di tre minuti ed una durata massima di dieci minuti.
Non verrà valutata la qualità video, ma l’esecuzione musicale, lo svolgimento e l’ originalità del progetto nell’insieme. Sono ammesse anche composizioni originali sia da parte degli studenti sia da parte dei docenti riguardanti i temi sopracitati. Ogni scuola potrà presentare anche più di un video.
Il concorso si svolgerà nel mese di maggio 2021 e la partecipazione sarà a titolo COMPLETAMENTE GRATUITO PER TUTTE LE SCUOLE; le commissioni saranno composte da Docenti e Concertisti, nonché rappresentanti del MIUR che decreteranno i vincitori di ogni sezione per ogni tipologia di scuola e assegneranno i premi. I premi saranno dedicati rispettivamente alle tre sezioni: Scuola primaria, Istituti di scuola secondaria di primo grado, Istituti di scuola secondaria di secondo grado, indipendentemente dal tema scelto.
Saranno dati, quindi, tre Primi Premi Assoluti, tre Primi Premi, tre Secondi Premi e tre Terzi Premi così ripartiti:
Primi Premi assoluti 750 euro ciascuno.
Primi Premi 550 euro ciascuno
Secondi Premi 350 euro ciascuno
Terzi premi 200 euro ciascuno
Sono previsti ulteriori premi, anche di natura materiale, assegnati a prodotti video che si distingueranno per simpatia ed originalità, oltre a quelli destinati alle sezioni dedicate all’Umbria e a Città di Castello. La manifestazione verrà promossa attraverso la Piattaforma INDIRE durante la “Settimana della Musica a Scuola” e sarà svolta in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione- Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. nel sito https://www.concorsomusicalezangarelli.it/ è possibile scaricare il regolamento.
Foto: le immagini si riferiscono all’edizione 2019